Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, ritorna il maltempo: attese precipitazioni

Breve peggioramento atteso un po' in tutta Italia, Sicilia inclusa. Migliora già dal fine settimana, prima di una nuova possibile perturbazione.

Già svanito l’effetto dell’alta pressione che ha interessato l’Italia ad inizio di questa settimana: dalle prossime ore, infatti, è atteso un peggioramento sulle regioni settentrionali, che interesserà anche buona parte della Sicilia. Dalle prime ore di giovedì, piogge e rovesci anche a carattere di temporale, si attendono nel catanese e in buona parte della Sicilia sud-orientale, con un graduale miglioramento già dalla notte di venerdì 18.

Domani, giovedì 17 gennaio, il cielo sarà coperto su Catania fin dalla mattinata, con precipitazioni diffuse ma non particolarmente intense specie nell’arco pomeridiano; le precipitazioni interesseranno sopratutto la zona meridionale, tra ragusano e siracusano. Con l’arrivo delle piogge, le correnti umide in risalita da sud-ovest investiranno anche la Sicilia, portando un sensibile aumento delle temperature fin dalle prossime ore, che si protrarrà per qualche giorno; al nord, invece, il progressivo peggioramento è anticipato da una nuova ondata di freddo, che per ora non coinvolgerà le isole maggiori.

Nel fine settimana breve tregua anche sulla Sicilia, dove il sole dovrebbe avere la meglio su qualche annuvolamento sparso: maggiori possibilità di precipitazioni si prevedono comunque sui settori occidentali dell’isola, dove dovrebbe arrivare anzitempo l’effetto di un nuovo vortice ciclonico in formazione sul mar Tirreno. Quest’ultimo, ad inizio settimana, potrebbe coinvolgere anche il resto dell’isola, con piogge e temporali sparsi fin da lunedì.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025