Campioncini gratuiti a casa dei clienti: รจ questa la nuova trovata del colosso dell’e-commerce statunitense Amazon. Una trovata pubblicitaria che abbatte ancora di piรน il muro tra la pubblicitร fisica e digitale, che permette ad Amazon, a differenze di Google e Facebook, di raggiungere fisicamente i propri clienti.
Attraverso le ricerche online dei clienti, che sono spesso sintomo dei desideri e delle necessitร delle persone, Amazon invierร dei campioncini gratuiti. Se il cliente ha cercato o comprato qualcosa, potrebbe vedersi recapitare una confezione di prova. Gli esperti di marketing intervistati dai media Usa sottolineano che il servizio potrebbe aumentare il cosiddetto tasso di โconversioneโ, ossia di acquisto effettivo del prodotto da parte della clientela.
Resta un unico, grosso, problema: la privacy. L’entusiasmo degli esperti marketing viene frenato dal problema della privacy, il piรน evidente tra i problemi che potrebbero scaturire da questa pratica. Non tutti i clienti infatti, potrebbero accogliere di buon grado una consegna non richiesta, a maggior ragione se frutto di uno studio sulle proprie abitudini online.
Tuttavia, come emerge dalle prime reazioni online (quasi tutte positive) il progetto non dovrebbe creare alcun tipo di problema e saranno in pochi a lamentarsi.