Catania

Capodanno a Catania, grande attesa per il concerto di stasera: tutte le info utili

Foto di repertorio
L'ultimo giorno dell'anno è arrivato: tutte le indicazioni e le informazioni utili per chi saluterà l'inizio del 2019 rimanendo in città.

Ancora qualche ora di luce e poi inizierà la lunga notte di San Silvestro, la tradizionale e lunga serata del 31 dicembre con cui ci si prepara, in allegria, ad accogliere il nuovo anno. Festeggiamenti previsti nelle principali città italiane, tra cui Catania, nonostante fino a pochi giorni fa il recente terremoto sull’Etna avesse indotto in molti a pensare ad un possibile ridimensionamento degli eventi organizzati.

In molti, come di consueto, trascorreranno l’ultimo dell’anno stando in compagnia tra le principali vie e piazze della città. Grande attesa per lo spettacolo di piazza Duomo, il secondo dopo quello di ieri, domenica 30 dicembre: ad intrattenere la piazza catanese, questa sera, sarà Noemi, insieme a Nino Frassica e i Los Plaggers, Francois e le Coccinelle, Giuseppe Castiglia e Radio Studio Centrale, con la conduzione di Ruggero Sardo.

In vista degli ultimi avvenimenti di cronaca, nazionali e non, si è alzato anche nella città etnea il livello dei controlli: come di consueto, per l’ultima sera dell’anno, il sindaco Pogliese ha emesso una serie di ordinanze che dovranno essere rispettate tanto dagli esercenti quanto dai cittadini. Non manca l’invito alla prudenza, preceduto anche da un appello pubblicato su Facebook, nell’utilizzo di botti e petardi, ravvedendosi dall’uso di materiale illegale e di qualità non certificata: il primo cittadino ha fatto riferimento alla circolare ministeriale con cui se ne proibisce l’utilizzo, facendo intendere che, probabilmente arriverà la consueta ordinanza municipale, pur invitando già da ora i cittadini alla sobrietà, anche nel rispetto delle popolazioni colpite dal recente sisma.

Tra le novità, invece, il divieto di possesso ed utilizzo, di spray urticanti, nello specifico valido tra le 18.00 di oggi e le 6.00 di domani, nel tratto compreso tra piazza Università e piazza Duomo. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nel medesimo tratto, dalle ore 20.00 di stasera alle ore 6.00 dell’1 gennaio, invece, sarà vietata la somministrazione di superalcolici, o comunque bevande con gradazione alcolica superiore ai 21°. Tutte le bevande, invece, dovranno essere servite in bicchieri monouso, con assoluto divieto di utilizzo, per la somministrazione e la vendita, di lattine e bottiglie di vetro. Previsto anche un massiccio dispiegamento di uomini ai fini della vigilanza e della pubblica sicurezza: steward, forze dell’Ordine e Vigili Urbani presidieranno i luoghi sovraffollati con varchi e controlli.

Importanti indicazioni, per chi si muoverà a Catania, riguardano il settore dei trasporti: già da parecchi giorni, infatti, la FCE ha provveduto alla vendita del “Metro Christmas Ticket”, un apposito biglietto dal valore di 5 euro che consente, ai possessori, di utilizzare la metropolitana di Catania e i relativi servizi (ad esempio il parcheggio di Milo) per tutto il periodo compreso tra il 23 dicembre e la notte di San Silvestro, senza dover acquistare altri titoli. Sarà dunque possibile, per tutta la giornata di oggi, recarsi presso la biglietteria FCE della stazione “Borgo” – o presso le stazioni metro “Nesima” e “Stesicoro” – per acquistare il  Metro Christmas Ticket.

Catania sarà dunque regolarmente servita dalle corse della metro, attive fino alle 2.30 di martedì 1 gennaio e da quelle degli autobus AMT, limitatamente alle linee “BRT1” e “Librino Express”, che garantiranno il trasporto fino alle ore 3.00 di domani. Non resta dunque che augurare, a tutti i cittadini, di trascorrere in compagnia, allegria e serenità l’ultima notte del 2018 e la prima del 2019.

Per ragioni di ordine pubblico, gli ingressi dell’area interessata dal concerto saranno presidiati e controllati da personale di sicurezza, che dividerà gli spettatori in ingresso per file. Sarà data massima attenzione alla sicurezza del pubblico, grazie al presidio delle Forze dell’Ordine e della security, alle quali il pubblico potrà fare sempre riferimento, nell’ottica della collaborazione a tutela comune e ai fini dell’ordinario svolgimento dello spettacolo. Ecco la mappa per la viabilità e la sicurezza.