Categorie: Scuola

Scuola, basta violenza tra i banchi: arriva il “pulsante antibullo”

Il pulsante è ancora in sperimentazione e avrà lo scopo di tutelare, in forma anonima, gli studenti vittime di bullismo tra i banchi di scuola.

L’idea nasce in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e sarà messa alla prova per la prima volta in una scuola media di Spultore, in provincia di Pescara. Gli studenti avranno così la possibilità di segnalare eventuali fenomeni di bullismo, avendo a disposizione un “bottone scolastico antibullo” che potrà essere usato in forma anonima in caso di necessità.

Il progetto si trova ancora in fase sperimentale e sarà attivato a partire dal prossimo 7 febbraio 2019, giorno in cui si celebra la giornata mondiale contro il bullismo, durante la quale saranno coinvolti gli studenti abruzzesi dagli 11 ai 14 anni.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e la scuola media “Dante Alighieri” di Spultore e grazie a un supporto finanziario di circa 5mila euro, che saranno destinati all’istallazione di una colonnina di colore azzurro dotata di un pulsante che, se pigiato, farà partire una segnalazione al 114 (numero d’emergenza per l’infanzia), fornendo supporto e assistenza in caso di violenza.

Ovviamente la colonnina dovrà essere adoperata esclusivamente per lo scopo originario, per questo, infatti, gli studenti verranno informati un mese prima sulle finalità del progetto e sull’importante risorsa che un tale strumento a scuola rappresenta. Anche i genitori saranno resi partecipi della campagna “Bullo non bello”.

L’iniziativa, inoltre, ha colto favorevolmente anche altri istituti scolastici, che vorrebbero replicare il progetto pilota, mentre alcune aziende stanno già discutendo insieme alla Croce Rossa sull’opportunità di creare un’app per la sicurezza degli studenti contro atti di bullismo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, l’iniziativa dell’ASP per un’aria più sana nelle scuole

Si accinge ad entrare nel vivo la fase operativa del Progetto Mission, un importante progetto…

4 Aprile 2025

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: giornate soleggiate e clima primaverile

Meteo Sicilia: La stagione primaverile stenta ad arrivare, ancora frenata da sprazzi tipicamente invernali. Di…

4 Aprile 2025

Scioperi nei trasporti ad aprile: cosa fare in caso di ritardi o cancellazioni

Il mese di aprile si prospetta difficile per i viaggiatori italiani, con una serie di…

4 Aprile 2025

Catania, “Prima Domenica del Mese al Museo”: il 6 aprile ingressi a tariffa ridotta

Torna il 6 aprile l'iniziativa "Prima Domenica del Mese al Museo", promossa dall'Amministrazione comunale di…

4 Aprile 2025

Catania lancia MetroBusCity: bus e metro con un solo abbonamento

MetroBusCity: Dal prossimo 8 aprile 2025 sarà disponibile il nuovo abbonamento integrato MetroBusCity, lanciato dal…

4 Aprile 2025

Concorso Ispettorato del Lavoro 2025: in arrivo 167 posti per diplomati a tempo indeterminato

Concorso Ispettorato del Lavoro 2025: Nel 2025 è in arrivo un nuovo concorso pubblico per…

4 Aprile 2025