Libri e Letteratura

Regali di Natale last-minute: i 10 libri da regalare agli amanti delle serie TV

Mancano pochi giorni al Natale e i regali da fare sono ancora molti. I libri sono sempre un'ottima soluzione, soprattutto se sono "a prova di serie TV": ecco i dieci consigli per regali dell'ultimo momento che tutti apprezzeranno.

Il conto alla rovescia per il Natale sta per toccare lo zero, tutti i negozi sono stati presi d’assalto, file chilometriche alle casse, le ultime confezioni regalo con combo cappelli-sciarpe o cappelli-guanti se le sono aggiudicate un branco di adolescenti pronte a farsi belle con le amiche, non sapendo d’essere le une il Babbo Natale segreto delle altre e di aver avuto tutte la stessa idea.

Manca poco tempo e le idee sono poche. La salvezza potrebbe essere la libreria dall’altra parte della strada, quella con abbastanza casse aperte da poter garantire attese (relativamente) brevi e un’ampia offerta. All’ingresso braccate un commesso che, avendo già letto la paura nei vostri occhi, ha inutilmente tentato di cambiare strada, accettando poi di abbandonarvi davanti a una sezione piena di scaffali che dovrebbero avere il nome “regali generici acquistati all’ultimo momento”.

Facendo un po’ più di attenzione potreste comunque trovare il libro perfetto da regalare senza passare per qualcuno che ha lanciato il pacchetto sotto l’albero appena un secondo prima di aprire la porta per accogliere gli ospiti. La scelta migliore in questo caso potrebbe ricadere su opere dalle quali sono state tratte serie TV e film. Ecco alcune proposte:

  1. La prima stagione di American Gods, di Neil Gaiman, ha riscosso un gran successo tra il pubblico mischiando elementi appartenenti alla mitologia delle maggiori culture e religioni, dal paganesimo al cristianesimo.
  2. Perché non prendere in considerazione Good Omens, anche quest’opera nata dalla penna di Neil Gaiman, che diventerà protagonista del 2019 con una mini-serie che andrà in onda su BBC e Amazon Prime?
  3. E a proposito di battere sul tempo gli altri, questo potrebbe essere il momento giusto per darsi alla lettura di Una serie di sfortunati eventi, di Lemony Snicket, che a gennaio vedrà la conclusione dell’ironicamente fortunato adattamento TV.
  4. Altra saga a non aver avuto fortuna come film, e che potrebbe riscattare il proprio nome su schermo grazie alla serie TV in produzione con Dafne Keen nel ruolo della protagonista, Queste oscure materie, di Philip Pullman, un gioiello da leggere e rileggere pieno di nozioni filosofiche e letterarie.
  5. Gli amanti della distopia potrebbero trovare interessanti Il racconto dell’ancella, di Margaret Atwood, riscoperto dal pubblico a distanza di quasi trent’anni grazie alla serie omonima prodotta da Hulu.
  6. La svastica sul sole (conosciuto anche con il titolo originale The man in the high castle), di Philip K. Dick, è tra i titoli più amati proposti dalla libreria di Amazon Prime. Un’ucronia che vede come protagonista un’America conquistata da tedeschi e giapponesi, vincitori della Seconda Guerra Mondiale.
  7. Non possono mancare i libri del Re del Maine, Stephen King, che con l’adattamento del 2017 di IT ha dato il via all’universo di Castle Rock. Superato lo shock iniziale del numero di pagine resta una storia piena di sfumature e capace di narrare il terrore dell’infanzia come ben poco al mondo.
  8. Come dimenticarsi dei titoli nostrani? La figura di Elena Ferrante è ancora avvolta dal mistero, ma i suoi libri sono tra gli italiani più apprezzati in tutto il mondo e lo è anche la serie TV tratta da L’amica geniale.
  9. Il 2019 vedrà concludersi la serie HBO de Il trono di spade, omonima della saga di George R.R. Martin. Ci vorrà ancora del tempo per stringere tra le mani l’ultimo libro, perciò questo potrebbe essere il momento giusto per iniziare a leggere.
  10. La prima edizione risale al 1959 (1979 in Italia) ma gran parte del pubblico ha conosciuto The haunting of Hill House, di Shirley Jackson, soltanto grazie alla serie di Netflix andata in onda lo scorso ottobre. Un’aggiunta immancabile per gli amanti del genere horror.

A proposito dell'autore

Silvia Di Mauro

Studentessa di lingue, ha fatto della scrittura la sua raison d'être. Dalle recensioni di libri, serie TV e film alla pubblicazione di un libro con lo pseudonimo di Christine Amberpit, si dedica anche alla sceneggiatura e produzione di serie per il web, corti, video musicali e pubblicità.