Eventi

Capodanno 2019, cosa fare e dove andare a Catania

A ridosso del Natale non vi siete ancora decisi su cosa fare? Ecco qualche idea per progettare un Capodanno in compagnia con poco preavviso e mezzi limitati.

Uno dei flagelli del periodo natalizio è la classica domanda “Cosa fai a Capodanno?”. Il Natale, si sa, lo si passa in famiglia, ma per il Capodanno ci si sente in dovere di salutare l’anno trascorso (buono o cattivo che sia stato) possibilmente in buona compagnia e circondati da botti e bottiglie di spumante. Cosa fare se questo o quell’altro amico non ha organizzato nulla, si è a corto di idee e con pochi euro nel portafogli? Ecco qualche soluzione adatta ad ogni budget.

Il viaggio low-cost

Partire spendendo poco richiede qualche accorgimento. I voli dalle isole purtroppo sono soggetti a tariffe più alte, pertanto è da premettere che si tratta della scelta più costosa. Tuttavia è possibile risparmiare parecchio con qualche accorgimento, come prediligere mete italiane più facilmente raggiungibili in auto o treno, oppure le mete emergenti come Budapest, Cracovia e Bucarest al posto delle tradizionali Londra e Parigi. Al posto degli alberghi scegliere alloggi più economici come quelli offerti da AirBnB o più banalmente i numerosissimi ostelli ben recensiti su Booking o Trivago.

Soggiorno in montagna

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Se la vostra immagine di capodanno prevede tetti ricoperti da un manto innevato, un breve soggiorno in montagna potrebbe fare al caso vostro. L’intera penisola e perfino la Sicilia non sono affatto sprovviste di località affascinanti sopra i 1000 metri. Su i vari siti di housing sovracitati è ancora possibile prenotare un soggiorno in località di montagna, o presso agriturismi per chi preferisce la campagna, per due o più persone. Tra le precauzioni necessarie si ricorda di valutare le diffcioltà logistiche nel raggiungere località in altitudine (come abiti pesanti, catene da neve per l’auto) e di valutare la destinazione in base a infrastrutture vicine, posto auto e naturalmente il riscaldamento. Se invece siete dei veri appassionati sono ancora disponibili alloggi al Rifugio Sapienza nonché nei maggiori rifugi nella zona etnea.

Serata in discoteca

La più classica per chi ama ballare e gli eventi caotici. Catania e zone limitrofe offrono tantissimi spunti per chi è in cerca di una serata, da quelle a pagamento solo per l’ingresso fino a quelle organizzate dal cenone alla discoteca, con i prezzi variabili naturalmente in base alle proposte più o meno integrate. Nel caso siate propensi a questa alternativa, è sempre meglio informarsi in tempo sul costo di prevendite e disponibilità di posti.

Capodanno in coppia

Se avete deciso che il vostro capodanno sarà un appuntamento romantico, le offerte sopracitate sono naturalmente valide, ma l’idea che può fare più felici i rispettivi partner potrebbe essere la combinazione cena + soggiorno in hotel, o semplicemnte la cena. Si consiglia di considerare le offerte dei vari siti di scontistica che nel periodo natalizio danno fondo a tutte le loro offerte gastronomiche e turistiche privilegiando le coppie.

Concerto di Capodanno

Nel caso nessuna di queste proposte sia valutabile, è sempre possibile assistere al concerto di Capodanno che si terrà a piazza Duomo la notte del 31. Ha il vantaggio di essere sempre gratuito e ci si ritrova circondati dall’atmosfera festosa del pieno centro della città. In questo caso è sempre opportuno recarsi in centro per tempo in modo da poter parcheggiare l’auto in tranquillità e sicurezza, oppure tenersi aggiornati sulle soluzioni che i trasporti cittadini adotteranno per agevolare il flusso di utenza nei giorni festivi quale Natale e Capodanno.


Per saperne di più leggi Capodanno in piazza: tutti i concerti in Sicilia.