Categorie: Terza Pagina

Aiuta studentessa disabile a studiare: laurea ad honorem per il cane Griffin

Griffin ha aiutato una studentessa disabile a portare a termine gli studi per il master e conseguire la laurea.

In un percorso di studi il sostegno e il supporto fisico e morale sono tanto importanti quanto il tempo dedicato ai libri. Si tratta di un aiuto che non deve necessariamente provenire da esseri umani, anzi è spesso un compito che i nostri amici a quattro zampe riescono a svolgere meglio.

Questo è quanto traspare dalla storia di Brittany e Griffin, il suo golden retriever, che si è dimostrato fondamentale durante gli studi. Il cane è stato addestrato dai detenuti di un carcere americano e la sua dedizione verso Brittany è stata talmente alta che la Clarkson University di Potsdam, New York, gli ha conferito una laurea “ad honorem”,  permettendogli di fare team con Brittany. La venticinquenne si è infatti laureata come terapista occupazionale o “ergoterapia“, campo di studi che si occupa dell’assistenza alle persone con disabilità fisiche o psichiche a svolgere un’adeguata attività lavorativa.

Si tratta di ciò che è accaduto a Brittany: la ragazza è costretta ad usare la sedia a rotelle per muoversi e ha dei dolori cronici che le impediscono di portare a termine alcuni compiti. In questo Griffin è stato fondamentale perchè le apre le porte, accende le luci e le porta gli oggetti che la ragazza indica con un puntatore laser.  Griffin ha “dimostrato uno sforzo straordinario, un impegno costante e una dedizione totale per il benessere e il successo dello studente“, come viene riportato nella motivazione della laurea ad honorem. È stata Brittany ad insistere perché il suo cane ottenesse il riconoscimento: “ha fatto tutto quello che ho fatto io“, ha spiegato la ragazza.

Tutto questo è stato possibile grazie a “paws4prisons”, il programma che insegna ai detenuti nelle prigioni ad addestrare cani di assistenza per aiutare persone come Brittany nella vita quotidiana. Ed è questo ciò che fanno anche Brittany e il dottor Griffin, per esempio aiutando i soldati con disabilità motorie in North Carolina dato che, secondo Brittany “spazzolare un cane può migliorare i movimenti del paziente e alleviare l’ansia“.

Non è la prima volta che si verifica un evento simile: lo scorso maggio, in Florida, un Pit Bull fu insignito di un riconoscimento per aver aiutato Tiffany Ascanio a conseguire la laurea in Ingengneria meccanica. Anche in questo caso il sostegno dell’amica a quattro zampe Kali si è dimostrato fondamentale nel percorso della ragazza che aveva da poco scoperto di avere una malattia. Un’ulteriore prova che “chi trova un amico trova un tesoro”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024