Categorie: News

Regione Sicilia finanzia nuove scuole: si insegneranno gli antichi mestieri

Gli antichi mestieri siciliani, dimenticati per molto tempo e ormai rari, potrebbero presto rinascere grazie a nuovi finanziamenti provenienti dalla Regione.

Gli antichi mestieri e le tradizioni popolari che alimentano la Sicilia sono a rischio ma forse non spariranno del tutto. Grazie a un finanziamento di quasi un milione di euro concesso dalla Regione, diciannove comuni siciliani faranno nascere alcune vecchie scuole volte a insegnare le arti di altre epoche. 

L’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana ha già definito la graduatoria dei progetti presentati per l’acquisto di arredi, attrezzature, spese di avviamento e promozione delle strutture. Nel frattempo si annunciano le date d’erogazione dei fondi: entro fine dicembre si otterrà un anticipo pari all’80% del totale (da saldare durante il corso del prossimo anno).

Ma quali saranno i settori agevolati da questa iniziativa positiva? Sicuramente l’agricoltura, il folclore, l’artigianato e la cultura marinesca, senza dimenticare arti esclusive dell’Isola come la costruzione di carretti siciliani, barche  tradizionali e pupi.

È un primo segnale – afferma  il governatore Nello Musumeci – che intende coltivare la memoria storica di un territorio, le radici di una regione e di una comunità. Ma anche per restituire valore al lavoro manuale, che ha la stessa dignità delle altre professioni. Con l’occasione contribuiamo anche al salvataggio delle vecchie botteghe artigiane che ormai stanno scomparendo”.

Anche Sebastiano Tusa, assessore dei Beni culturali, ha espresso il suo parere in merito alla misura: “Da parte del governo c’è grande attenzione per gli antichi mestieri e il recupero delle nostre tradizioni. Un settore che negli ultimi anni è stato dimenticato o talvolta, ingiustamente, relegato a fenomeno marginale e lontano dalla sua dimensione culturale. È una delle azioni del governo Musumeci che possono ridare la giusta dignità a memorie della nostra terra che rischiano di scomparire definitivamente, cancellando l’identità di un intero popolo“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il papà di Holly e Benji, Yōichi Takahashi, ospite d’onore di Etna Comics 2026

ll tiro a effetto, il tiro della tigre, la catapulta infernale, il sogno di volare…

23 Marzo 2026

Referendum Giustizia 2026, vince il NO: bocciata la separazione delle carriere

Le proiezioni e i primi dati post-scrutinio indicano una vittoria del NO, con una percentuale…

23 Marzo 2026

Catania, novità in arrivo per la Tari 2026: martedì il voto in aula

Catania - Nuovo appuntamento in aula per l'Assemblea cittadina di Catania. Il presidente del Consiglio…

23 Marzo 2026

Follia in palestra: aggredisce il personale e sfonda una parete in Questura, scattano le manette

Ha preteso, a tutti i costi, di allenarsi in palestra, pur avendo l’abbonamento scaduto e,…

23 Marzo 2026

Concorsi Università di Catania: tutti i bandi attivi e i requisiti richiesti

Concorsi Università di Catania: l’Università di Catania ha aperto le selezioni per l’assunzione a tempo…

23 Marzo 2026

Meteo Sicilia, continua l’ondata di mal tempo: le previsioni

Meteo Sicilia: in Sicilia prosegue anche per l’inizio di questa settimana l’ondata di maltempo che…

23 Marzo 2026