Categorie: Catania

Catania, novità per la Festa di Sant’Agata: fuori chi ha una condanna

Nuovo statuto per le associazioni agatine e i suoi membri: estromessi tutti coloro che hanno riportato una condanna.

Un nuovo statuto, entrato in vigore lo scorso 20 novembre, ha sostituito il precedente che risaliva al 1991 chiarendo alcuni punti fondamentali sulle associazioni agatine e sui suoi membri. Entro il 20 febbraio, infatti, tutti coloro che ne fanno parte dovranno presentare un’autocertificazione in cui dichiarano di non aver riportato condanne da parte dell’Autorità giudiziaria penale, salvo i casi di riabilitazione, per delitti non colposi di allarme sociale e/o morale.

Nell’elenco non tassativo dei reati troviamo: i reati contro la libertà sessuale, i reati di mafia, i reati di spaccio di droga, i reati di estorsione e usura, i reati contro la Pubblica amministrazione, i reati contro i soggetti vulnerabili. L’obiettivo del nuovo statuto sarebbe quello di accertarsi del possesso dei requisiti di “cattolici che promuovono la devozione a S. Agata e che si impegnano ad osservare le regole previste nel presente statuto e nel regolamento, oltre che alle norme del Diritto Canonico e della legge italiana nonché alla sana tradizione della festa di S. Agata”.

Per chi non presenterà l’autocertificazione ci sarà l’estromissione, mentre per tutti gli imputati senza condanne definitive è prevista una sospensione. Si tratterebbe dunque di uno statuto unico per tutte le associazioni con nuove regole per i futuri membri ma anche per i vecchi al fine di promuovere la festa catanese nella direzione della legalità e della trasparenza in netta contrapposizione con il passato e con le polemiche degli ultimi anni.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ciclone Harry, volontari a Stazzo con la voglia di ricostruire: “Facciamo rinascere casa nostra”

Un centinaio di volontari di tutte le età e non solo residenti si sono riuniti…

29 Gennaio 2026

StMicroelectronics Catania assume: Contratti a tempo determinato nel 2026

In risposta alla richiesta avanzata nelle settimane passate sul potenziamento del personale, la Fiom Cgil…

29 Gennaio 2026

Niscemi travolta dalla frana: abitazioni distrutte e famiglie costrette a fuggire

La situazione a Niscemi, cittadina siciliana di circa 25 mila abitanti, è sempre più drammatica.…

29 Gennaio 2026

Sant’Agata 2026: il programma completo degli eventi e delle celebrazioni

Programma Sant'Agata 2026: il 3 dicembre 2025 si è tenuta la conferenza stampa per la…

29 Gennaio 2026

Selezioni Comune di Catania 2026: opportunità per esperti PAL

Selezioni Comune di Catania 2026: Il Comune di Catania, in qualità di ente capofila del…

29 Gennaio 2026

Ferrovia Catania-Messina interrotta: tra bus sostitutivi, disagi e nuove soluzioni possibili

Il ciclone Harry ha lasciato segni profondi sulla Sicilia orientale, non solo sul piano ambientale…

29 Gennaio 2026