Categorie: Catania

Catania, novità per la Festa di Sant’Agata: fuori chi ha una condanna

Nuovo statuto per le associazioni agatine e i suoi membri: estromessi tutti coloro che hanno riportato una condanna.

Un nuovo statuto, entrato in vigore lo scorso 20 novembre, ha sostituito il precedente che risaliva al 1991 chiarendo alcuni punti fondamentali sulle associazioni agatine e sui suoi membri. Entro il 20 febbraio, infatti, tutti coloro che ne fanno parte dovranno presentare un’autocertificazione in cui dichiarano di non aver riportato condanne da parte dell’Autorità giudiziaria penale, salvo i casi di riabilitazione, per delitti non colposi di allarme sociale e/o morale.

Nell’elenco non tassativo dei reati troviamo: i reati contro la libertà sessuale, i reati di mafia, i reati di spaccio di droga, i reati di estorsione e usura, i reati contro la Pubblica amministrazione, i reati contro i soggetti vulnerabili. L’obiettivo del nuovo statuto sarebbe quello di accertarsi del possesso dei requisiti di “cattolici che promuovono la devozione a S. Agata e che si impegnano ad osservare le regole previste nel presente statuto e nel regolamento, oltre che alle norme del Diritto Canonico e della legge italiana nonché alla sana tradizione della festa di S. Agata”.

Per chi non presenterà l’autocertificazione ci sarà l’estromissione, mentre per tutti gli imputati senza condanne definitive è prevista una sospensione. Si tratterebbe dunque di uno statuto unico per tutte le associazioni con nuove regole per i futuri membri ma anche per i vecchi al fine di promuovere la festa catanese nella direzione della legalità e della trasparenza in netta contrapposizione con il passato e con le polemiche degli ultimi anni.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026