Categorie: Catania

Catania, il gemellaggio con Alessandria d’Egitto è quasi realtà

Il gemellaggio tra Catania e Alessandria d'Egitto è quasi realtà. La cooperazione tra il capoluogo etneo e la seconda maggiore città egiziana porterebbe a uno sforzo congiunto per crescere nel settore del turismo, agro-industria, pesca e nanotecnologie,

Sarà Catania la città protagonista di un evento raro nella storia dei gemellaggi. Con Alessandria d’Egitto si aprirebbe infatti un accordo volto alla cooperazione culturale ed economica, in particolar modo nei settori del turismo, agro-industria, pesca e nanotecnologie. È quello che si legge nella bozza dell’accordo di gemellaggio e cooperazione tra il governatorato della città egiziana e il centro siciliano.

“L’iniziativa è il frutto di una tavola rotonda di imprenditori privati e personalità pubbliche catanesi organizzato il 3 febbraio scorso da Eugenio Benedetti Gaglio — presidente dalla Fondazione di beneficenza Sib-Benedetti — nell’ambito di un aspetto rilevante della propria attività: il contributo al rilancio dei rapporti fra Egitto e Italia. L’intesa si affiancherebbe a quella impostata nel 2015, un anno prima della crisi diplomatica fra Roma e il Cairo, da Torino e Luxor con chiari richiami alla comune tradizione nell’egittologia“, rivelano fonti dal Cairo.

A dare l’impulso al gemellaggio è stata una conferenza organizzata in onore della prima visita nel capoluogo etneo dell’Ambasciatore d’Egitto in Italia Hisham Badr, che dell’iniziativa si è fatto sponsorizzatore presso il governatore di Alessandria Abdel Aziz Konsowa e il suo vice Ahmed Gamal. Sono stati i due alti funzionari in persona a condurre la stesura della bozza nel corso della visita della delegazione guidata dalla Fondazione SIB-Benedetti.

Dell’iniziativa Badr aveva parlato con il sindaco Pogliese già nei mesi scorsi, si è appreso a Catania dove si ricorda che di recente l’assessore comunale alla Cultura, Barbara Mirabella, è stata al Cairo. Nella visita, fra l’altro, è stata evocata l’ipotesi di una sezione del museo egizio nel capoluogo etneo.

“Desiderose di promuovere amicizia, cooperazione e mutua comprensione — si afferma nel testo inglese dell’accordo, Catania e Alessandria — incoraggeranno uno scambio di delegazioni e attività culturali, un reciproco flusso turistico anche con linee da crociera fra i porti delle due città”.

Non sarà tralasciata anche la cooperazione nel comparto dell’agroindustria e della pesca attraverso lo scambio di know-how e la creazione di joint-venture. Grande importanza verrà data anche allo scambio di conoscenze previste nel settore delle nanotecnologie esattamente quanto quello del patrimonio naturale e culturale.

L’articolo 6 della bozza di accordo prevede un rafforzamento dei legami commerciali ed economici fra Catania e Alessandria con scambi di delegazioni e il coordinamento della loro partecipazione in altre attività rilevanti ancora da precisare. L’impegno delle due città sarà comunque dedicato allo sviluppo delle innovazioni per le Pmi (le piccole e medie imprese).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus rifiuti 2025: sconto del 25% sulla Tari per le famiglie a basso reddito

Bonus rifiuti 2025: Il bonus rifiuti 2025 è finalmente operativo. Dopo anni di attesa, la…

28 Marzo 2025

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità diffusa e temperature in calo

Meteo Sicilia: per il weekend dal 28 al 30 marzo si prospettano giorni di instabilità…

28 Marzo 2025

Ferrovie dello Stato assume: posizioni aperte in Italferr per assistenti lavori

Ferrovie dello Stato assume: Ferrovie dello Stato assume nuove figure professionali per rafforzare il team…

28 Marzo 2025

Disservizio idrico nel Catanese: i comuni coinvolti

Acoset S.p.A., fornitore del servizio idrico in molti dei comuni della provincia Catanese, ha comunicato,…

28 Marzo 2025

Sicilia, scandalo referti istologici: un paziente morto e due aggravati per i ritardi

"Un fenomeno stratificato di particolare gravità, che evidenzia una inefficienza della struttura preposta alla refertazione…

28 Marzo 2025

Etna, segnali di un’eruzione imminente: monitoraggi in corso

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania ha rilevato un netto incremento del tremore…

28 Marzo 2025