Categorie: Scuola

“Donazione sangue volontaria obbligatoria nelle scuole”: la nuova proposta di Salvini

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini vuole rendere obbligatoria la donazione del sangue per gli studenti maggiorenni: "È una questione di sicurezza nazionale".

Durante la firma del protocollo d’intesa tra l’Associazione donatori, Polizia di Stato e Vigili del fuoco, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha affermato: “Lavoreremo con il ministro dell’Istruzione ad un ossimoro: la donazione ‘volontaria obbligatoria’ nelle scuole, perché se li becchi a 18 anni poi te li tieni per i successivi 40 anni”. Il vicepremier Salvini afferma anche che la donazione del sangue è “una questione di sicurezza nazionale, perché se non lo raccogli lo compri e in altri paesi non ci sono i controlli rigorosi presenti in Italia.”

La proposta però non ha trovato consensi né tra gli utenti né tra i volontari del Centro nazionale sangue, perché rendere obbligatoria la donazione andrebbe contro uno dei principi fondamentali della donazione stessa, ovvero la volontarietà.

Il Cns e il Civis affermano infatti che sono perplessi dall’ipotesi dell’obbligatorietà e pensano che si sia trattata solo di una provocazione lanciata dal ministro; sarebbero piuttosto d’accordo a “un rafforzamento della collaborazione con le istituzioni e un rilanciato protagonismo delle istituzioni stesse nel promuovere la donazione volontaria, anonima, responsabile e non remunerata di plasma e sangue”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026