Categorie: News

Meno tasse per chi si trasferisce in Sicilia: arriva la proposta dalla Regione

Meno tasse per chi decide di trasferire la propria residenza in Sicilia: si tratta di una norma della nuova Finanziaria portato ieri in giunta dall’assessore all’Economia Armao per combattere lo spopolamento dell’Isola.

Meno tasse per chi si trasferisce in Sicilia. Si tratta di una delle norme previste nel testo della nuova Finanziaria portato in giunta dall’assessore all’Economia Gaetano Armao e un presunto punto di partenza per permettere alla Regione di ripartire, scongiurando il rischio di spopolamento che, in questi ultimi anni, ha colpito in maniera preponderante l’Isola.

Tra i punti cardine della manovra, ci sarebbe una norma che prevede agevolazioni per tutte le persone che trasferiscono la residenza fiscale in Sicilia. Agevolazioni che riguarderebbero, ad esempio, l’esenzione dall’Irpef regionale, dalle imposte comunali, dal bollo auto e sgravi sull’acquisto degli immobili. Tale norma, però, sarà valida solo per chi, italiano o straniero, non risiede in Italia da almeno dieci anni.

Un’altra norma, invece, prevedrebbe l’esenzione dal bollo auto per tutti coloro che hanno un reddito personale inferiore ai 25mila euro lordi l’anno e un’autovettura di cilindrata non superiore a 1.200. Tuttavia la situazione in Sicilia è ancora in bilico, soprattutto a causa dello scontro con la Corte dei conti sul rendiconto 2017 che rischia di far slittare la manovrai al 2019.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025