Categorie: Ricerca e Scienza

Birra, vino e cioccolato per vivere più a lungo: la ricerca dell’Università di Varsavia

Lo fa notare la ricerca di una professoressa dell'Università di Varsavia: birra, vino e cioccolato possono affiancare una dieta anti-infiammatoria con base di frutta, per aumentare le prospettiva di vita.

Si cerca sempre di limitare l’uso di birra e di vino quando si esce, poiché si è portati a pensare che facciano male. Certamente, tutto fa male si fa un uso esagerato: e l’abuso di alcool può pure portare alla morte. Ma come dimostra uno studio di una professoressa di Varsavia, il consumo – se moderato – di birra, vino e cioccolato ha dei benefici nell’uomo.

La professoressa Joanna Kaluza dell’Università di Varsavia, durante una ricerca su una dieta basata sulla frutta che cerca di combattere l’infiammazione, ha notato che anche la birra, il vino e il cioccolato sono alimenti che contribuiscono al prolungamento della vita. Infatti il consumo di queste bevande e del cioccolato ha il 20% di probabilità in meno di morire prematuramente rispetto a quelle che mangiano tanta carne rossa, bevono bevande gassate e consumano alimenti trasformati e cibi pronti.

Sullo studio condotto su 68.000 campioni umani – ovvero i partecipanti, uomini e donne tra i 45 e gli 83 anni, alla dieta anti-infiammatoria proposta dalla prof. Kaluza -, sono stati somministrati livelli di alcool che oscillavano tra il basso e il moderato. Il motivo dell’inclusione di birra, vino e cioccolato sta nel fatto che sono elementi ricchi di antiossidanti naturali, il ché contribuisce sulla presenza di malattie cardiovascolari. Infatti, queste, sono state le cause di 5.980 morti in Polonia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026