Catania

Fontana Tondo Gioeni, usati fondi comunali: arriva nuova conferma

Clamoroso. Non ci sono altre parole per definire quanto venuto alla luce in questi giorni riguardo la tanto discussa fontana di Tondo Gioeni.

Secondo gli ultimi sviluppi infatti  per la costruzione e la “sistemazione artistico-architettonica” della rotonda sono stati utilizzati fondi comunali. A confermarlo un documento datato 10 febbraio 2016, con il quale l’allora responsabile della Direzione Lavori pubblici, ha approvato la proposta di utilizzare per i lavori in questione quasi un milione di euro, 994.800,00 per la precisione. A gettare benzina sul fuoco è poi la dichiarazione dell’ex assessore Luigi Bosco, stimato ingegnere etneo, che a CataniaToday ha rivelato come “Quei fondi venivano da un vecchio mutuo della Cassa Depositi e Prestiti e dal bilancio comunale”.

Una vera e propria beffa per la città di Catania in pieno dissesto e per i cittadini se si pensa alle parole riguardo dell’ex primo cittadino Enzo Bianco: “Tutto è stato fatto in economia. Il Comune non ha speso neanche un euro di risorse proprie”.


Tondo Gioeni, il giardino verticale sulla rivista internazionale “Paysage Topscape”