Catania

Tondo Gioeni, il giardino verticale sulla rivista internazionale “Paysage Topscape”

Ampio spazio sul magazine per il giardino all'avanguardia realizzato al Tondo Gioeni di Catania.

Paysage Topscape, una delle più prestigiose riviste al mondo nel settore della progettazione di paesaggi, ha dedicato ampio spazio al giardino verticale che ha preso vita in circonvallazione insieme all’ormai celebre fontana del Tondo Gioeni.

A darne la notizia sui social, con un certo entusiasmo, è l’ex sindaco di Catania Enzo Bianco: Oggi guardo con orgoglio a questi risultati e penso alle critiche che ho ricevuto, talvolta davvero incomprensibili! Basti ricordare com’era pericoloso ed orribile quel muro di cemento”.

Ricordiamo che il prospetto del grande giardino verticale –  secondo in Italia solo a quello di Milano – è stato realizzato nelle via soprastante la fontana, con delle terrazze in Via Albertone, dove si ha accesso anche al Parco Gioeni. Il tanto discusso intervento d’arredo, curato dall’architetto Ugo Mirone, è stato inoltre premiato a Padova nell’ambito del Forum Internazionale sull’Architettura del Paesaggio Urbano.

“Tutto è stato fatto in economia – ci tiene a precisare l’ex primo cittadino – avevamo recuperato un vecchio finanziamento. Il Comune non ha speso neanche un euro di risorse proprie”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Altro... fontana, giardino, rivista, tondo gioeni
Metro, Bianco annuncia: “Apertura di due nuove stazioni a settembre”

Ancora buone notizie per la metropolitana. A renderle note è l'ex Sindaco Enzo Bianco, orgoglioso dei lavori che intrapresi durante...

Estate in città? Si fa il bagno alla fontana del Tondo Gioeni [FOTO]

Il caldo può essere davvero difficile da sopportare se si passa l'estate in città, ma un bagno alla fontana del...

Chiudi