Categorie: Catania

Catania, pronti a partire 42 bus Amt di ultima generazione

La dotazione delle nuove vetture rientra tra i finanziamenti a fondo perduto interamente a carico dell'Europa, senza alcun onere per il Comune di Catania.

Venerdì mattina a partire dalle ore 10,00 avverrà la presentazione, nell’area compresa tra piazza Duomo, piazza Università e il tratto di via Etnea fino ai Quattro Canti di un vero e proprio “Open Bus Village”, con la presentazione alla città dei nuovi mezzi di trasporto che da sabato prossimo saranno a disposizione dell’Azienda Metropolitana Trasporti.

Per l’occasione, oltre alla presentazione dei nuovi bus, alla presenza tra del sindaco Pogliese, dell’assessore Parisi, del presidente dell’Amt Bellavia, verrà svolta anche un’attività di informazione sulle Politiche Comunitarie, sui relativi fondi europei e in particolare sul Pon Città Metropolitana, coordinato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale (Presidenza del Consiglio dei Ministri), che vede coinvolte insieme a Catania altre 13 città metropolitane italiane.

Il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore Sergio Parisi hanno spiegato che la dotazione dei 42 nuovi autobus, rientra tra i finanziamenti a fondo perduto interamente a carico dell’Europa, senza alcun onere per il Comune di Catania. Questo importante intervento sulla mobilità cittadina, avviato nel 2016, rappresenta l’inizio di una serie di azioni previste all’interno di una strategia integrata, voluta dall’Accordo di Partenariato Europa 2020, finalizzata all’innalzamento della qualità dei servizi offerti al cittadino.

Sempre venerdì 16, alle ore 16:00, presso il Palazzo della Cultura a Catania, si terrà un workshop sulla sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana, organizzato dal Comune di Catania, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania, dell’Ordine e Fondazione degli Ingegneri di Catania e dell’Ordine e Fondazione degli Architetti di Catania. L’evento, che si aprirà con i saluti istituzionali di sindaco e rettore dell’ateneo locale, prevede l’introduzione ai lavori da parte di Giorgio Martini, Autorità di Gestione – Responsabile del Programma PON Metro. A seguire, si confronteranno in un dialogo aperto sul tema della mobilità sostenibile nella città di Catania i seguenti relatori: Sergio Parisi, Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Catania, Giacomo Bellavia, Presidente Azienda Metropolitana Trasporti (AMT), Salvo Fiore, Direttore Generale Circumetnea, Matteo Ignaccolo, Professore ordinario di UNICT, Giuseppe Inturri, Professore delegato dal Rettore per la mobilità e Giuseppe Arcidiacono, Assessore alla Mobilità del Comune di Catania. Ci sarà inoltre spazio per i rappresentanti delle città metropolitane di Napoli, Giuseppe D’Alessio, di Reggio Calabria, Giuseppe Marino, di Messina, Giacomo Villari e di Palermo, Domenico Caminiti, per condividere le loro esperienze e le buone pratiche messe in atto nell’ambito della mobilità. Chiuderà, infine, i lavori l’architetto Paolo La Greca, Professore Ordinario dell’Università di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025