Categorie: Catania

Etna, firmato accordo per nuova funivia moderna ed eco sostenibile

Catania, firmato firmato l'accordo per la nuova funivia dell'Etna nel pieno rispetto dell'ambiente.

Sarà un impianto rispettoso dell’ambiente, in quanto eco sostenibile, a risparmio energetico e ad impatto ambientale limitato. Sono queste le premesse alla costruzione della nuova funivia dell’Etna, la quale potrebbe diventare una delle migliori e delle più moderne al mondo.

L’accordo prevede la costruzione della nuova funivia negli stabilimenti Leitner di Vipiteno, tra i migliori nel settore e il progetto è finanziato dal gruppo Russo Morosoli. Nello specifico si tratta dell’installazione di 35 cabine dal design elegante, firmato Pininfarina, ed essenziale. Punti forti saranno l’aspetto armonico con l’ambiente, la resistenza alle raffiche di vento e la capienza fino a 10 persone.

Secondo quanto dichiarato dal dott. Russo Morosoli, è la prima volta che si attua un piano di riqualificazione dell’impianto di funivia dell’Etna con l’intenzione di modernizzarlo e non per ricorstruirlo a seguito dei danni causati da colate laviche. “Sarà un progetto rispettoso dell’ambiente e capace di aumentare la portata dell’impianto: da 1200 passeggeri ogni ora si passerà a 2000” ha continuato il dott. Morosoli. “Il progetto prevede anche la riqualificazione delle stazioni di valle e monte. Quella storica di partenza, in particolare, risparmiata dalla lava, sarà migliorata e potenziata con utili servizi a vantaggio dei passeggeri”.

La collaborazione con Leitner ha avuto inizio con la costruzione dell’attuale funivia e va avanti da quarant’anni. “Siamo molto orgogliosi di essere protagonisti di questo grande progetto. Una collaborazione longeva e proficua che viene rilanciata con questo nuovo accordo in linea con l’efficacia, l’efficienza e il rispetto dell’ambiente. Si consideri che la trazione dell’impianto sarà diretta, ed essendo priva di riduttori, non ci sarà olio” ha dichiarato per Leitner, Martin Leitner.

Anche la realizzazione del cantiere sarà in linea con le esigenze di un territorio complesso, delicato e tutelato come quello dell’Etna. I lavori di installazione dei nuovi sostegni, che saranno la metà di quelli attuali, avverranno lungo lo stesso asse di quelli esistenti, non servirà dunque una nuova pista di esercizio. Un ottimo investimento per il settore turistico ed economico e un punto di valore in più per l’area etnea.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Elezioni 22-23 marzo: modalità e orari per il rilascio delle tessere elettorali

In vista del Referendum Costituzionale confermativo che si terrà domenica 22 e lunedì 23 marzo…

18 Marzo 2026

Expopet 2026: a Sicilia Fiera tre giorni dedicati al mondo degli animali da compagnia e d’affezione

Dal 27 al 29 marzo, dalle 09.30 alle 18.30, Sicilia Fiera ospiterà Expopet, il salone…

18 Marzo 2026

Catania, stop allagamenti in via Etnea: proseguono spediti i lavori al Tondo Gioeni

Catania sperimenta la rivoluzione del drenaggio urbano sostenibile. Al Tondo Gioeni i lavori procedono spediti:…

18 Marzo 2026

Concorsi Catania: posti a tempo indeterminato al Policlinico e Università

Concorsi Catania: il mese di marzo 2026 si conferma un periodo d'oro per chi punta…

18 Marzo 2026

Pasqua in Sicilia con il “Sicilia Express”: torna il treno speciale per i fuori sede

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna il Sicilia Express, l’iniziativa promossa dalla Regione…

18 Marzo 2026

Catania 2028, il sogno si ferma a un passo: vince Ancona, ma il progetto “Catania Continua” va avanti

CATANIA – Sarà Ancona la Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2028. L’esito della selezione…

18 Marzo 2026