Università, quali facoltà scelgono i diplomati catanesi? I dati Eduscopio

Eduscopio ci fornisce i dati sulle migliori scuole di Catania nel settore scientifico, classico, sociale, tecnico e linguistico. Scopriamo come se la cavano i loro ex studenti dopo il diploma.

Per chi è in cerca di informazioni sui licei e su quale sia la qualità dell’istruzione che forniscono, Eduscopio è la risposta. Ogni anno raccoglie dati sui diplomati provenienti da ogni città, qual è il loro tasso di iscrizione alle università e quale quello di abbandono, quali sono le facoltà che preferiscono e quale sia la media ottenuta a ogni esame.

Abbiamo individuato i 5 istituti statali catanesi con il più alto indice FGA (l’indice che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala da 1 a 100) nei settori classico, scientifico, linguistico, umanistico e tecnico-tecnologico.

Classico: Mario Cutelli

Il Liceo Classico Mario Cutelli ha un indice FGA di 70.06 su 100. In media i suoi studenti si immatricolano con un voto di diploma medio di 83,7 e solo l’11% dei suoi diplomati non si immatricola; uguale è la percentuale di abbandono universitario al I anno. A superare il primo anno è il 78% con una media di voti che si aggira su 26,25. Ancora una volta, la maggior parte dei suoi ex studenti ha scelto di intraprendere il percorso giuridico-politico.

Principe Umberto di Savoia

Il liceo Principe Umberto di Savoia scala la classifica sia nel settore scientifico che in quello linguistico.

Scientifico: si conferma primo tra gli istituti statali con un indice FGA di 71,76 su 100 e voti di diploma con una media di 82,4 tra i suoi immatricolati. A non immatricolarsi è il 14%, contro il 77% di studenti che riescono a portare a termine il percorso di studi. Si ferma al primo anno solo il 9%. Non sorprende più di tanto scoprire che i due settori preferiti sono quello dell’area tecnica e scientifica.

Linguistico: il Principe Umberto di Savoia conquista la prima posizione anche nel settore linguistico, con un indice FGA di 64.41 e diplomati con un voto medio di 80.9. Il tasso di studenti che non si immatricola è decisamente più alto della controparte scientifica (28%) ma a non superare il primo anno è solo il 6%. Il settore preferito è quello umanistico e la percentuale di studenti che supera il primo anno è del 66%.

Scienze Umane: Lombardo Radice

Nelle scienze umane è il Lombardo Radice a prevalere con un indice FGA di 52.55/100. I suoi studenti in media si diplomano con un voto di 81.0 ma meno della metà riesce a portare a termine gli studi (il 43%), più basso del tasso di non iscritti (45%). Ad abbandonare gli studi dopo il primo anno è il 12% degli studenti. Le due categorie preferite sono a quasi pari merito sociale e umanistica.

Settore Tecnico-tecnologico: Fermi-Eredia

Il Fermi-Eredia ha un indice FGA di 63.88, ma solo un terzo dei suoi diplomati porta a termine gli studi (il 32%), con la maggior parte che preferisce non immatricolarsi. Il tasso di abbandono dopo il primo anno, tuttavia, è davvero basso: solo il 6%. Per i suoi diplomati è l’area scientifica la preferita, seguita da quella tecnica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025