Il 31 ottobre, il giorno prima dellโentrata in vigore delle nuove tariffe delle compagnie low cost Ryanair e Wizz Air che avevano previsto un supplemento di tariffa per il trasporto del bagaglio a mano, lโAntitrust ha emesso un provvedimento che sospendeva questa tariffazione in quanto il prezzo del bagaglio a mano โavrebbe fornito una falsa rappresentazione del prezzo reale inducendo in errore il consumatoreโ, soprattutto rispetto ad altri operatori che non avevano previsto una maggiorazione per il trasporto di tale bagaglio.
Le due compagnie aeree hanno subito presentato ricorso al Tar del Lazio, chiedendo la cancellazione del provvedimento dato che secondo Ryanair lโAntitrust non puรฒ decidere su questioni che riguardano la sicurezza aerea o la puntualitร dei voli, e per questo motivo entrambe le compagnie stanno continuando a chiedere la maggiorazione sui bagagli a mano, con possibili ricorsi per avere restituito il costo sostenuto se il provvedimento dellโAntitrust venisse confermato anche dal Tar.
Il rischio di sanzione per il momento cโรจ e prevederebbe una multa da 10 mila fino a 5 milioni di euro. Se lโatto venisse reiterato inoltre sarebbe possibile una sospensione delle attivitร delle compagnie per un massimo di 30 giorni (ipotesi che non dovrebbe perรฒ venire applicata). Sia Ryanair, che Wizz Air, non hanno al momento previsto dei rimborsi per risarcire i passeggeri che avrebbero sostenuto costi in piรน qualora venissero condannate dal Tar.
Ricordiamo che attualmente, Ryanair prevede un costo per salire sullโaereo con due bagagli a mano di 6,61 euro per tratta al momento della prenotazione del pacchetto Prioritร . Con Wizz Air solo i passeggeri che hanno acquistato Wizz Priority possono portare in cabina un bagaglio tipo trolley, aggiuntivo alla borsa a mano, invece chi non ha acquistato un biglietto prioritario, deve pagare 5 euro per portare il secondo bagaglio in cabina, mentre per stivare il trolley il costo รจ di 7 euro. Inoltre, Wizz Air ha introdotto un nuovo tipo di bagaglio da stiva con peso massimo di 10 kg, oltre alle opzioni giร disponibili di 20 e 32 kg.
Secondo lโAntitrust, il provvedimento รจ valido per qualsiasi volo con destinazione italiana, e per i voli con partenza in Italia e arrivo allโestero, non รจ valido per quelli con partenza da una meta estera e arrivo in Italia, perchรฉ lโorigine รจ in unโaltra giurisdizione, mentre per gli eventuali rimborsi chiarisce che al momento non esiste altra soluzione se non quella di rivolgersi alle associazioni dei consumatori.
Insomma, mentre si attende lโesito del ricorso al Tar del Lazio, รจ pieno caos sui bagagli visto che il provvedimento dellโAntitrust che sospendeva lโentrata in vigore delle nuove tariffe non รจ stato rispettato e se addirittura venisse confermato, si prevedono numerosi ricorsi da parte dei passeggeri. Lโunica cosa certa al momento รจ che per viaggiare con due bagagli a mano, il costo di questi ultimi va sostenuto perchรฉ le due low cost non intendono arretrare.