Categorie: Catania

Catania, da oggi incontri internazionali sul tema dell’immigrazione

Si terranno al Palazzo della Cultura i due giorni riguardo la conferenza internazionale "On the move", alla quale parteciperanno attivisti provenienti da 40 paesi del mondo.

Gli assessori alla Cultura, Barbara Mirabella, e ai Servizi sociali, Giuseppe Lombardo, hanno presentato i due giorni di incontri, a fianco della conferenza internazionale sulla migrazione “On the move”, che si svolgeranno il 2 e il 3 novembre nel Palazzo della Cultura di Catania, patrocinati dal Comune e organizzati dall’International Fellowship of Reconciliation (IFOR), la più antica organizzazione di pace a base spirituale del mondo.

Con gli assessori Mirabella e Lombardo sono intervenuti alla presentazione dell’evento, Zaira Zafarana, rappresentante Ifor alle Nazioni Unite di Ginevra, Lucas Johnson, coordinatore Ifor & Civil Conversations Project,  e Abdelfetah Mohammed, mediatore culturale eritreo e rappresentante dell’associazione “Africa unita”.

Gli attivisti per i diritti umani invitati dall’Ifor a un confronto sulla migrazione, sulle sfide che pone e i modi innovativi per affrontarle, arriveranno in Sicilia, a Catania per la due giorni e a Zafferana Etnea per la conferenza internazionale, da ben quaranta paesi del mondo.

“On the move – ha messo in evidenza Zaira Zafarana – intende trasmettere già dal titolo l’idea di gente in movimento, per una conoscenza quanto più possibile ‘aperta’ sulle cause della migrazione, l’esperienza del viaggio e i progetti di accoglienza e integrazione. Si propone inoltre di avvicinare la nostra esperienza al  vissuto di persone che, per fuggire da guerre, violenze e miseria, sono costrette a mettere da parte un bagaglio carico di cultura e culture, di tradizioni e , spesso anche, di competenze professionali importanti”.

Lucas Johnson ha incentrato il suo intervento sull’importanza dei concetti di umanità e spiritualità nell’approcciare queste tematiche. Abdelfetah Mohammed ha rilevato come spesso, in maniera errata, si parli di migranti senza ascoltare la loro voce e i loro punti di vista, fondamentali per la comprensione reciproca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025