Catania

Catania, da oggi incontri internazionali sul tema dell’immigrazione

Si terranno al Palazzo della Cultura i due giorni riguardo la conferenza internazionale "On the move", alla quale parteciperanno attivisti provenienti da 40 paesi del mondo.

Gli assessori alla Cultura, Barbara Mirabella, e ai Servizi sociali, Giuseppe Lombardo, hanno presentato i due giorni di incontri, a fianco della conferenza internazionale sulla migrazione “On the move”, che si svolgeranno il 2 e il 3 novembre nel Palazzo della Cultura di Catania, patrocinati dal Comune e organizzati dall’International Fellowship of Reconciliation (IFOR), la più antica organizzazione di pace a base spirituale del mondo.

Con gli assessori Mirabella e Lombardo sono intervenuti alla presentazione dell’evento, Zaira Zafarana, rappresentante Ifor alle Nazioni Unite di Ginevra, Lucas Johnson, coordinatore Ifor & Civil Conversations Project,  e Abdelfetah Mohammed, mediatore culturale eritreo e rappresentante dell’associazione “Africa unita”.

Gli attivisti per i diritti umani invitati dall’Ifor a un confronto sulla migrazione, sulle sfide che pone e i modi innovativi per affrontarle, arriveranno in Sicilia, a Catania per la due giorni e a Zafferana Etnea per la conferenza internazionale, da ben quaranta paesi del mondo.

“On the move – ha messo in evidenza Zaira Zafarana – intende trasmettere già dal titolo l’idea di gente in movimento, per una conoscenza quanto più possibile ‘aperta’ sulle cause della migrazione, l’esperienza del viaggio e i progetti di accoglienza e integrazione. Si propone inoltre di avvicinare la nostra esperienza al  vissuto di persone che, per fuggire da guerre, violenze e miseria, sono costrette a mettere da parte un bagaglio carico di cultura e culture, di tradizioni e , spesso anche, di competenze professionali importanti”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Lucas Johnson ha incentrato il suo intervento sull’importanza dei concetti di umanità e spiritualità nell’approcciare queste tematiche. Abdelfetah Mohammed ha rilevato come spesso, in maniera errata, si parli di migranti senza ascoltare la loro voce e i loro punti di vista, fondamentali per la comprensione reciproca.