Scienza e Salute

Quante ore bisogna dormire ogni notte? Lo studio della Western University

Ricercatori canadesi hanno scoperto che dormire troppo è ugualmente dannoso quanto dormire troppo poco...

I ricercatori del Brain and Mind Institute della Western University in Canada sono riusciti a capire di quante ore di sonno ha bisogno il nostro corpo: 7/8 ore a notte sarebbe quindi la risposta.

Nel loro studio sono stati coinvolti circa 10mila volontari, a cui è stato chiesto di seguire le proprie abitudini di sonno per un arco di tempo di tre giorni e di sottoporsi poi a una serie di questionari e test cognitivi e neurologici. Secondo i ricercatori, l’innovazione di questo studio sta nel fatto che la ricerca si è concentrata sulle condizioni della vita reale e non è avvenuta invece in laboratorio.

Quello che hanno scoperto i ricercatori conferma ciò che i medici già sanno e consigliano, ovvero che la quantità ottimale di sonno di cui abbiamo bisogno è tra le 7 e le 8 ore ogni notte. Ma la cosa più sorprendente scoperta è che coloro che superavano il tempo massimo di sonno consigliato riportavano nei test cognitivi gli stessi risultati di quelli che dormivano troppo poco.

Tuttavia, non è stato ancora chiarito il motivo esatto per cui dormire troppe ore sia dannoso quanto dormire troppo poco.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!