Tra oggi e domani, martedì 23 e mercoledì 24 ottobre, dalle ore 9:00 alle 19:00, si terranno le elezioni universitarie per il biennio 2018/2020. Gli studenti dell’Università di Catania potranno votare – nei 35 seggi sparsi tra i vari Dipartimenti – i rappresentanti dei vari organi accademici.
Gli organi in questione sono: il Consiglio di Dipartimento, la Commissione paritetica dipartimentale, il Senato accademico, il Consiglio di amministrazione, il Nucleo di valutazione e il Comitato dello sport.
Il Consiglio di Dipartimento è l’organo che svolge la funzione di garante e di coordinamento fra settori di ricerca e relativi insegnamenti, di cura su aggiornamento e innovazione e di collaborazione di enti esterni. Quest’organo è composto da docenti, ricercatori, una componente elettiva composta da personale tecnico-amministrativo e i rappresentati degli iscritti ai dottorati di ricerca e degli studenti.
La Commissione paritetica dipartimentale è un organo composto da docenti e studenti ed è presieduto dal docente più anziano del ruolo (di fascia più elevata) del Dipartimento. La Commissione è composta da 6 docenti eletti tra i componenti del Consiglio, da 5 rappresentanti degli studenti eletti nei Consigli dei corsi di studio ed un rappresentante dei dottorandi di ricerca.
Il Senato accademico è l’organo collegiale dell’Università in cui convergono le rappresentanze di tutte le componenti delle aree scientifiche, didattiche, culturali della comunità accademica. Il Senato svolge funzioni di indirizzo, di iniziativa e di coordinamento proprio di queste aree ed è composto dal rettore, 18 rappresentanti dei direttori di Dipartimento, 8 docenti di ruolo eletti, 6 rappresentanti degli studenti e 2 del personale tecnico-amministrativo.
Il Consiglio di amministrazione si occupa dell’indirizzo strategico e della programmazione finanziaria e di personale dell’Ateneo, composto dal rettore, 3 membri esterni, 4 docenti d’Ateneo, 2 rappresentanti degli studenti ed uno del personale tecnico-amministrativo. È un organo collegiale e svolge il ruolo di governo, di controllo e di valutazione.
Il Nucleo di valutazione è l’organo che misura la qualità e l’efficienza dell’offerta didattica e dell’attività di ricerca, oltre che della valutazione delle strutture e del personale. È costituito da 9 membri del CdA, tra cui 2 sono rappresentanti degli studenti, mentre il resto sono esperti di alta qualificazione in maggioranza non dipendenti dall’Ateneo.
Il Comitato dello sport sovraintende agli indirizzi degli impianti sportivi e dei programmi dell’attività sportiva, oltre alla promozione della stessa attività. È un organo collegiale composto dal rettore o da un suo delegato, dal direttore generale, 2 rappresentanti del Centro universitario sportivo italiano e 2 degli studenti.