Categorie: Catania

Catania, Porta Ferdinandea ripulita dopo gli atti di vandalismo

Dopo i recenti episodi di vandalismo, il sindaco ha annunciato un incontro di sensibilizzazione per la cura del celebre monumento di Piazza Palestro, formalmente restituito agli abitanti del quartiere

Non è stata sicuramente la prima – e neanche l’ultima volta – in cui un monumento cittadino è oggetto di vandalismo. Episodi del genere avevano avuto per oggetto, recentemente, la celebre Porta Ferdinandea, comunemente nota ai catanesi con il nome di “Fortino”: infatti, il monumento era stato imbrattato da alcune scritte eseguite con bombolette spray che ne avevano deturpato l’aspetto e la visibilità. Dopo le indignate segnalazioni di residenti e cittadini anche di passaggio da uno dei principali accessi al centro storico cittadino, l’amministrazione comunale non ha esitato a far partire i lavori di ripulitura della Porta, al fine di ripristinarne il decoro.

 

Per prevenire nuovi possibili episodi e sensibilizzare perlopiù i residenti, anche più piccoli, che vivono nel quartiere di riferimento, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha deciso di incontrare ragazzi, operatori scolastici e volontari d’associazione che operano nei dintorni di Piazza Palestro. L’incontro, coadiuvato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Mirabella e dal presidente della I municipalità Paolo Fasanaro, si terrà nella mattinata di domani, 20 ottobre, proprio ai piedi del monumento, che verrà per l’occasione formalmente restituito ai cittadini. Un’azione sicuramente significativa in una delle zone più urbanizzate di Catania, fin troppo spesso macchiatasi di episodi di micro-criminalità anche tra i più giovani.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025