Catania

Catania, Porta Ferdinandea ripulita dopo gli atti di vandalismo

Dopo i recenti episodi di vandalismo, il sindaco ha annunciato un incontro di sensibilizzazione per la cura del celebre monumento di Piazza Palestro, formalmente restituito agli abitanti del quartiere

Non è stata sicuramente la prima – e neanche l’ultima volta – in cui un monumento cittadino è oggetto di vandalismo. Episodi del genere avevano avuto per oggetto, recentemente, la celebre Porta Ferdinandea, comunemente nota ai catanesi con il nome di “Fortino”: infatti, il monumento era stato imbrattato da alcune scritte eseguite con bombolette spray che ne avevano deturpato l’aspetto e la visibilità. Dopo le indignate segnalazioni di residenti e cittadini anche di passaggio da uno dei principali accessi al centro storico cittadino, l’amministrazione comunale non ha esitato a far partire i lavori di ripulitura della Porta, al fine di ripristinarne il decoro.

 

Per prevenire nuovi possibili episodi e sensibilizzare perlopiù i residenti, anche più piccoli, che vivono nel quartiere di riferimento, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha deciso di incontrare ragazzi, operatori scolastici e volontari d’associazione che operano nei dintorni di Piazza Palestro. L’incontro, coadiuvato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Mirabella e dal presidente della I municipalità Paolo Fasanaro, si terrà nella mattinata di domani, 20 ottobre, proprio ai piedi del monumento, che verrà per l’occasione formalmente restituito ai cittadini. Un’azione sicuramente significativa in una delle zone più urbanizzate di Catania, fin troppo spesso macchiatasi di episodi di micro-criminalità anche tra i più giovani.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!