Categorie: Scuola

“IoLeggoPerché” torna a Catania: l’iniziativa per riempire le biblioteche scolastiche

Torna l’appuntamento annuale dell’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori IoLeggoPerché. Numerose sono le partecipazioni di librerie e istituti scolastici a Catania e provincia per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della lettura per studenti di ogni età.

È un progetto ambizioso, quello promosso dall’Associazione Italiana Editori, in concomitanza con il MIUR e partner del calibro del Gruppo Mondadori, la RAI, e il Corriere della Sera. IoLeggoPerché è un progetto che si prefissa lo scopo di rinnovare in scala nazionale il catalogo delle biblioteche di istituti scolastici di ogni livello. Il progetto vanta inoltre la partecipazione come testimonial di celebrità e personaggi autorevoli nel mondo dell’editoria come Jovanotti, Dacia Maraini e Erri De Luca.

Il nostro territorio di certo non sfigura quanto a partecipazione: solo nel comune di Catania si contano 39 istituti aderenti e 11 librerie coinvolte. L’iniziativa sembra davvero essersi diffusa in maniera capillare negli ambienti scolastici, dato che hanno aderito istituti differenti, partendo dai licei storici come lo “Spedalieri” e “Boggio Lera”, fino a scuole dell’infanzia come la “Mario Rapisardi”, invitando alunni e genitori ad aderire in gran numero all’iniziativa. La campagna inoltre si affida alla promozione sui social da parte delle pagine ufficiali di ogni store, e degli utenti più ispirati dall’iniziativa, i quali condividono post con le loro opere preferite accompagnandoli con l’hashtag #ioleggoperché.

L’iniziativa si svolgerà dal 20 al 28 ottobre 2018, durante la quale sarà possibile scegliere e acquistare libri destinati a ciascun indirizzo; scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Al fine dell’iniziativa, gli Editori contribuiranno a loro volta con una cospicua donazione, ovvero un catalogo di libri pari alla quota raggiunta dalla raccolta nazionale, e verranno successivamente distribuiti in ogni istituto secondo le richieste di ciascuno di esso.

IoLeggoPerché è ormai al suo quarto appuntamento annuale, e a dimostrare l’efficacia del progetto sono i numeri a fare da testimoni; 124.000 volumi raccolti nel 2016 e 222.000 nel 2017, quote che fanno presagire riscontri positivi per il 2018. 

Valeria Aliffi

Pubblicato da
Valeria Aliffi

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026