Test Ammissione

AMMISSIONE UNICT – Lauree Magistrali: riapertura termini per l’iscrizione

È stato emanato l'Avviso per la riapertura dei termini di partecipazione per l'accesso al primo anno dei corsi di Laurea Magistrale a numero non programmato - a.a. 2018-19.
La domanda di ammissione deve essere presentata a partire non oltre il 24 ottobre 2018.
Ai fini dell’ammissione ai corsi di studio a numero non programmato, non è previsto il pagamento di alcun contributo, salvo nel caso in cui si renda necessario effettuare il colloquio. In questo caso verrà addebitata automaticamente la somma di € 30,00 (trenta), sulla seconda rata.
Sono ammessi al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale a numero non programmato, previa verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, tutti i candidati:
1. in possesso del titolo di laurea, di diploma universitario o di un titolo di studio conseguito all’esteroe ritenuto idoneo dal competente Consiglio di corso di studio.
2. in possesso dei requisiti curriculari descritti, per ciascun corso di studio, nei relativi allegati che costituiscono parte integrante del presente Avviso.
3. gli studenti laureandi, cioè coloro i quali alla data del 10 ottobre 2018 risultavano essere in debito di non più di 30 crediti per il conseguimento del titolo, inclusi i crediti della prova finale (come da art. 25 del regolamento didattico di Ateneo). Tali studenti laureandi, dopo la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, potranno iscriversi con riserva al corso di laurea magistrale prescelto fino al 6 novembre 2018.
4. gli studenti laureandi di altri Atenei. La verifica dell’adeguatezza della preparazione personale avverrà a cura della commissione sulla base dell’analisi dei curricula e, ove necessario, si procederà con un colloquio individuale. Lo svolgimento dei colloqui individuali avrà inizio il 25 ottobre 2018 e terminerà il 29 ottobre 2018.
Di seguito l’elenco dei corsi di laurea magistrale a cui è possibile ancora iscriversi:
Archeologia
Filologia classica
Fisica
Informatica
Chemical Engineering for Industrial Sustainability
Ingegneria civile delle acque e dei trasporti
Ingegneria civile strutturale e geotecnica
Automation Engineering and Control of Complex Systems
Ingegneria delle Telecomunicazioni
Electrical Engineering
Ingegneria Elettronica
Ingegneria Gestionale
Ingegneria Informatica
Ingegneria meccanica
Ingegneria per l’ambiente e il territorio
Lingue e culture europee ed extraeuropee
Lingue e letterature comparate
Lingue per la cooperazione internazionale
Matematica
Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali
Economia, politiche e management del territorio
Politica Globale e delle Relazioni Euromediterranee (Global Politics and Euro-Mediterranean Relations)
Comunicazione della cultura e dello spettacolo
Scienze Geologiche
Finanza aziendale
Scienze filosofiche
Scienze Geofisiche
Storia e cultura dei paesi mediterranei
Politiche e Servizi Sociali
Storia dell’arte e beni culturali
N.B. Gli iscritti con riserva alla data del 30 aprile 2019:
a) se avranno conseguito il titolo di studio (e con esso tutti i requisiti curriculari richiesti), gli uffici convertiranno l’iscrizione con riserva in iscrizione regolare al corso di laurea magistrale;
b) se, invece, non avranno conseguito il titolo di studio, esclusivamente per i laureandi dell’Ateneo di Catania gli uffici provvederanno a trasferire la domanda di iscrizione e i
relativi pagamenti sul corso di studio di provenienza, perdendo il diritto all’iscrizione al corso di Laura magistrale prescelto. Tuttavia, eventuali esami sostenuti nel corso di laurea magistrale saranno inseriti nel piano di studi del corso di provenienza come insegnamenti extra-curriculari.