Categorie: Meteo

Meteo, ancora maltempo in Sicilia: le previsioni per i prossimi giorni

Nelle ultime ore il maltempo ha colpito le zone ioniche della Sicilia, senza risparmiare neanche il catanese, dove le piogge abbondanti delle ultime ore hanno causato non pochi disagi. La situazione, però, rimarrà instabile anche per i prossimi giorni.

Con ottobre, sono arrivati anche i primi acquazzoni autunnali su buona parte della Sicilia: la giornata di mercoledì 3 ottobre, infatti, ha fatto registrare elevate precipitazioni sui settori ionici e centrali della Sicilia, che sembrano destinate a persistere anche nella seconda metà della settimana.

Responsabile di questo maltempo è principalmente un vortice ciclonico stanziatosi a nord della Tunisia, motivo per cui la Protezione Civile ha precauzionalmente diramato un avviso d’attenzione (allerta “gialla”) su tutta l’isola per la possibilità di rovesci o temporali, localmente anche intensi.

Nel dettaglio, per la giornata di giovedì 4 ottobre le precipitazioni dovrebbero interessare la fascia orientale della Sicilia dalla tarda serata, per poi insistere soprattutto nelle ore notturne, dove si attendono temporali anche intensi. Su Catania, in particolare, le piogge accompagneranno tutta la giornata di venerdì 5, per poi concedere una tregua nelle ore serali.

È prevista anche una sensibile diminuzione delle temperature, dovuta al persistere della criticità atmosferica. Nel fine settimana una nuova bassa pressione dovrebbe interessare buona parte della Penisola, sebbene, in attesa della nuova previsione, il cielo dovrebbe mantenersi sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025