Meteo

Meteo, ancora maltempo in Sicilia: le previsioni per i prossimi giorni

Nelle ultime ore il maltempo ha colpito le zone ioniche della Sicilia, senza risparmiare neanche il catanese, dove le piogge abbondanti delle ultime ore hanno causato non pochi disagi. La situazione, però, rimarrà instabile anche per i prossimi giorni.

Con ottobre, sono arrivati anche i primi acquazzoni autunnali su buona parte della Sicilia: la giornata di mercoledì 3 ottobre, infatti, ha fatto registrare elevate precipitazioni sui settori ionici e centrali della Sicilia, che sembrano destinate a persistere anche nella seconda metà della settimana.

Responsabile di questo maltempo è principalmente un vortice ciclonico stanziatosi a nord della Tunisia, motivo per cui la Protezione Civile ha precauzionalmente diramato un avviso d’attenzione (allerta “gialla”) su tutta l’isola per la possibilità di rovesci o temporali, localmente anche intensi.

Nel dettaglio, per la giornata di giovedì 4 ottobre le precipitazioni dovrebbero interessare la fascia orientale della Sicilia dalla tarda serata, per poi insistere soprattutto nelle ore notturne, dove si attendono temporali anche intensi. Su Catania, in particolare, le piogge accompagneranno tutta la giornata di venerdì 5, per poi concedere una tregua nelle ore serali.

È prevista anche una sensibile diminuzione delle temperature, dovuta al persistere della criticità atmosferica. Nel fine settimana una nuova bassa pressione dovrebbe interessare buona parte della Penisola, sebbene, in attesa della nuova previsione, il cielo dovrebbe mantenersi sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!