Categorie: Tecnologia e Social

Google Maps lancia sondaggi per le cene di gruppo: come funziona

Google Maps annuncia una novità tra le sue funzionalità: si potranno attivare dei sondaggi per le uscite tra amici.

A molti sarà capitato di trovarsi ad organizzare un’uscita di gruppo, tentando invano di mettere tutti d’accordo sul luogo in cui passare la serata. Ancora una volta la risposta ai problemi della quotidianità proviene dalla tecnologia: Google Maps ha infatti lanciato una funzionalità che punta alla semplificazione di questi passaggi. La novità era già stata annuciata da Google a maggio ma è stata resa disponibile solo questa settimana.

Attraverso dei sondaggi sarà infatti possibile decidere il luogo della cena, dato che si potrà creare una lista di locali papabili da condividere con i partecipanti, i quali potranno votare il posto che preferiscono. Oltre a scegliere il locale preferito, i partecipanti potranno mettere il veto su un locale o aggiungerne altri alla lista. Una volta presa una decisione, Google Maps permetterà anche di prenotare, oltre ad avere le classiche indicazioni stradali.

Si possono così dimenticare le infinite e confusionarie chat che riguardano la maggior parte delle uscite di gruppo, da una cena tra amici a quelle di classe, fino alle rimpatriate.

La funzione è disponibile per tutti gli utenti ed è semplice usarla: basta tenere premuta la meta prescelta e trascinarla in una lista che dovrà poi essere condivisa con gli altri partecipanti, i quali potranno votare mettendo un pollice in su o in giù.

Ma non si tratta dell’unica novità. Sono infatti in arrivo altre funzionalità, tra cui l’etichetta For You, che selezionerà i luoghi che potrebbero interessare l’utente a seconda dei punteggi di “Your Match”, memoria dei luoghi sui quali in passato è stato fornito un giudizio. Un’altra novità riguarda l’integrazione della realtà aumentata dello Street View di Maps, che permetterà di ricevere in tempo reale indicazioni stradali da visualizzare attraverso la fotocamera del cellulare. Altra funzionalità annunciata da Google sarà quella relativa al monitaggio di incidenti e autovelox lungo il percorso selezionato dall’utente. Il navigatore stradale informatico si dimostra quindi molto attivo e pronto a venire incontro alle esigenze degli utenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025