Categorie: Scienza e Salute

I gatti allungano la vita: lo studio dell’American Journal Cardiology

L’influenza positiva dei cani sulla salute e sull’umore degli esseri umani è ormai riconosciuta da tempo. Una nuova ricerca, tuttavia, dimostra adesso come anche i gatti rendano le persone più sane e più felici.

Siete un po’ stressati e giù di corda ultimamente e la vostra salute ne risente? Mettete da parte farmaci, medici e analisti, correte al gattile della vostra città e portate a casa un bel micio da coccolare. È stato dimostrato, infatti, che, esattamente come i cani, i gatti avrebbero, oltre che dei musetti adorabili, anche importanti effetti benefici sulla salute e sull’umore degli esseri umani.

La scoperta arriva dalla Fondazione Iseni e dal Centro Cuore Malpensa, che, già lo scorso anno, avevano organizzato un’iniziativa legata alla pet-therapy volta all’adozione gratuita di cani. A partire da ottobre di quest’anno, invece, il progetto riguarderà i gatti, considerati i numerosi benefici sulla sfera emotiva di cui sarebbero responsabili, ma anche gli effetti positivi sull’attività cardiaca umana e sullo stress.

Secondo gli esperti “il contatto con il pelo del gatto produrrebbe ossitocina, l’ormone della felicità. Oltre ad essere piacevole e distensivo, agirebbe in modo positivo su battito, frequenza cardiaca e pressione arteriosa”. Accarezzare il pelo di un gatto, quindi, aiuterebbe nella gestione dello stress e degli stati d’ansia, così come dimostrato dall’American Journal Cardiology, sostenendo come chi si prende cura del proprio micio domestico sia non solo più felice, ma vivrebbe più a lungo rispetto agli altri, con un tasso di sopravvivenza maggiore di almeno un anno.

Ascoltare le fusa, in particolare, permetterebbe di rilassare il corpo e alcuni specialisti sottolineano come questo fenomeno possa addirittura ridurre l’insorgenza di infarto in quanti si prendono cura di un gatto. “Per tutte queste ragioni – sostiene Fabrizio Iseni – abbiamo deciso di avviare dei protocolli d’intesa con alcuni gattili del territorio gestiti da volontari dove vengono portati i gatti abbandonati. E proporremo ai pazienti l’adozione”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026