Attualitร 

Sicilia, tempi lunghissimi e tratte irraggiungibili: viaggiare in treno รจ un’odissea

treni Sicilia
Foto archivio
Lunghi viaggi, che a volte toccano le 10 ore, con numerosi cambi tra treni ed autobus. L'utente che viaggia in treno, in Sicilia, deve aspettarsi tutto questo: ai lunghi tempi di percorrenza delle tratte si aggiungono spesso ritardi che rendono il viaggio un'odissea.

Dalla piana di Catania, per sfiorare il Parco delle Madonie, sino a vedere le coste del palermitano e finire a Trapani: ammirare alcune delle meraviglie naturali delle Sicilia, viaggiando da una costa all’altra dell’Isola, grazie alle linee ferroviarie isolane.ย Un viaggio cosรฌ, perรฒ, lo si puรฒ solo sognare, perchรฉ nella realtร  il sogno dei viaggiatori che prendono il treno in Sicilia รจ piรน spesso un incubo.

Uno dei problemi che piรน affligge la nostra Isola, nonchรฉ argomento molto dibattuto dall’opinione pubblica siciliana, รจ sicuramente quello inerente la drammatica situazione delleย linee ferroviarie, disposte di un solo binario bidirezionale. Quest’ultimo รจ una delle principali ragioni diย  numerosi rallentamenti e ritardi, che si verificano ogni giorno anche a causa di coincidenze; e se si vogliono evitare delle coincidenze, scegliendo dei percorsi diversi, il viaggio viene a durare diverse ere geologiche. A ciรฒ si aggiungono anche i vari scambi: il passeggero puรฒ essere chiamato, piรน e piรน volte, a scendere dal treno per salire su un autobus, o a cambiare semplicemente il treno. Inoltre, si devono considerare le varie fermate che inevitabilmente il treno deve fare, allungando il tempo di percorrenza per i viaggiatori.

Questo chiaramente vale quando si parla di viaggi un po’ piรน lunghi. Facendo una semplice ricerca online, si puรฒ capire bene quale sia la situazione. Prendiamo come esempio un viaggiatore che debba trovarsi a partire dalla stazione di Catania centrale: se si vuole muovere verso Messina, Caltanissetta o Siracusa, il viaggio sembra avere una durata piuttosto accettabile e non dovrebbe essere causa di stress e di scomoditร . Il problema si pone quando si รจ diretti verso mete come Trapani: in tal caso il viaggio in treno non dura un’ora o due ore in piรน del viaggio in macchina, ma si parla di svariate ore in piรน.

Prendendo in esame i treni che partono o passano dalla stazione centrale di Catania, nella mattinata e nel pomeriggio di oggi (giovedรฌ 20 settembre 2018), si notano le difficoltร  che incontrano i viaggiatori che intendono spostarsi verso alcune mete siciliane.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Primo caso esemplare, sicuramente il piรน assurdo, รจ il viaggio Catania-Trapani: la media รจ di 9 ore e 30 minuti circa, con 3 o 4 cambi tra treni regionali ed autobus. Una durata che รจ tre volte Catania-Trapani in macchina sull’A19, passando anche da Palermo. Tra l’altro, uno dei due viaggi di stamani presi in esame, ha una durata di 10 ore: con 50 minuti in piรน, anche senza cambi: in pratica si raggiunge la durata di un viaggio Catania-Roma.

A seguire, i viaggi Catania-Agrigento sembrano durare in media 4 ore e 40 minuti e si prevede almeno un cambio con un autobus o un altro treno contro le 2 ore in macchina se si prende l’A19 e la SS640. Analoga situazione riguarda i viaggi Catania-Cefalรน, la cui durata รจ in media sulle 4 ore ma non mancano anche quelli piรน lunghi che impiegano ben 5 ore e 30 per raggiungere il bel comune in provincia di Palermo, di grande attrattiva turistica. A chiudere i viaggi interminabili, c’รจ anche Catania-Ragusa: altra anomala situazione, se poniamo che il viaggio in macchina dura circa 2 ore, mentre quelli in treno hanno una media di 5 ore e con diversi cambi.

Questo viaggio, della stessa durata di un volo transoceanico, ma senza fuso orario e senza rischio di jet-lag, porterร  tutti i viaggiatori in un’avventura inaspettata nell’entroterra siciliano e lungo le coste, vedendo le bellezze che questa terra puรฒ offrire, ma a costo della pazienza e della stanchezza. Tutto ciรฒ, fino a quando non si sistemerร  la situazione ferroviaria in Sicilia e nel resto del Mezzogiorno d’Italia.

A proposito dell'autore

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato รจ appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il chรฉ lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertร  e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.