Categorie: Calcio Catania

CALCIO CATANIA – Ufficiale: il Collegio di Garanzia deciderà il 21 settembre

Si discuterà dell'eventuale format a 22 squadre e delle squadre da ripescare: il Collegio di Garanzia fissa le due date, utili per chiudere o riaprire i conti in serie cadetta delle società interessate.

È stata fissata alle ore 14.30 del 21 settembre l’attesa udienza del Collegio di Garanzia che, come auspicato, rinunzia ai termini delle parti e anticipa la sentenza del Tar del Lazio, fissata per il lontano 9 ottobre 2018. Come anticipato su Twitter dallo stesso presidente Frattini, che comunque non presiederà il Collegio dopo essersi esposto alla stampa circa la decisione presa la scorsa settimana, l’organo del Coni sarà impegnato a ridiscutere il format della Serie B, dopo una vera e propria investitura da parte del Tar.

In considerazione del danno rappresentato all’avvio del campionato “sussistono i presupposti per l’accoglimento, ai fini del riesame in tempo utile, da parte del Collegio di Garanzia dello Sport“, con queste parole si era esposto il tribunale del Lazio nella giornata di ieri. Riesame che quindi sarà effettuato venerdì 21 settembre, nella speranza che questa volta l’ultimo giorno lavorativo della settimana non rimandi di ben quattro giorni la decisione, come già successo.

Venerdì quindi si ridiscuterà nuovamente sul format della Serie B e, solo qualora venga ripristinata la serie cadetta a 22 squadre (o clamorosamente a 24), si procederà a decidere sul contenzioso Novara e dunque sulle squadre da ripescare, in favore di un terzetto (Catania, Siena e Novara) o dell’altro (Siena, Ternana e Pro Vercelli) il 24 settembre. Domani, però, il Tar del Lazio, dopo aver ascoltato la squadra piemontese, dovrà pronunciarsi sull’accoglimento o sul rigetto della domanda cautelare presentata dalla Ternana. Qualora si presenti quest’ultimo caso, il Coni nella giornata del 24 settembre, come dichiarato dal noto giornalista de La Repubblica Alessandro Vagliasindi “non potrebbe trattare il ricorso sui criteri di ripescaggio (comma D4) proposto ad Agosto dalla Ternana nei confronti del Novara“.

Strada spianata in quel caso per il primo terzetto, con il Catania che avrebbe il ripescaggio in tasca in caso di ripristino del format a 22 squadre nella giornata del 21 settembre. Ancora tribunali, udienze e sentenze, con l’estate più lunga e rovente dalla nascita del calcio italiano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024