Scuola

Troppi ponti festivi nelle scuole: arrivano i divieti dalle Regioni

Le giunte regionali si sono espresse in materia di giorni extra festivi scolastici per l'anno 2018/2019. Tante le regioni in cui il numero di giorni disponibili per chiudere le scuole sono pochi o assenti.

Manca poco all’apertura dell’anno scolastico 2018/2019 e già si fanno i conti sui giorni di vacanze disponibili. A preoccupare le regioni sono infatti i ponti festivi non calendarizzati, che permettono alle scuole di chiudere i cancelli per più giorni in vista di due o più giorni di ferie vicine tra loro. Proprio per questo, in diverse realtà regionali, i governi stanno correndo ai ripari deliberando il divieto di usufruire dei giorni disponibili in più per chiudere le scuole.

I Consigli d’istituto possono deliberare le interruzioni dell’attività didattica (all’infuori di quella ordinaria per le feste riconosciute dal calendario nazionale) stando attenti a non scendere al di sotto dei 200 giorni di scuola, il minimo per rendere effettivamente valido l’anno scolastico. Inoltre, i Consigli devono attenersi alle delibere dei governi regionali.

Proprio questi ultimi hanno deliberato in materia. In Lombardia, con 208 giorni di scuola disponibili, solo tre possono essere gestiti a piacimento ma sempre concordando preventivamente con gli enti locali. Lo stesso governo della regione ha già stabilito i ponti per tutte le scuole: Ognissanti (dall’1 al 3 novembre), Carnevale (8 e 9 marzo) e Pasqua con 8 giorni di vacanza (dal 18 al 25 aprile, Festa della Liberazione).

In Emilia Romagna e in Toscana, con rispettivamente 207 e 208 giorni di lezione, le giunte raccomandano di non svolgere meno di 205 giorni di scuola. In Sardegna di 205 giorni solo due potranno essere gestiti per i ponti. L’Umbria avrà 7 giorni in più ma questi non potranno essere usati per i ponti, così come i ben 12 giorni in più del Friuli Venezia Giulia potranno essere usati soltanto per anticipare la chiusura di giugno.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il problema dei ponti riguarda in particolar modo le famiglie dove entrambi i coniugi sono impegnati a lavoro, e che hanno difficoltà a provvedere per i giorni extra di ferie non sapendo a chi lasciare i figli minorenni.