Categorie: Catania

Nave Diciotti: ancora nessuno sbarco a Catania, aperta inchiesta

È ancora ferma al porto di Catania la nave Diciotti, con a bordo 177 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera al largo di Lampedusa.

Si trova ancora ferma al porto di Catania la nave Diciotti con a bordo 177 migranti, arrivata due giorni fa nel capoluogo etneo. Era stata soccorsa al largo di Lampedusa dalla Guardia Costiera ma la faccenda è ben lontana dal volgere al termine.

I migranti, infatti, non possono ancora lasciare la nave e la situazione rimarrà invariata, almeno fino all’arrivo delle disposizioni da parte della Comunità Europea. Come già ribadito dal Ministro Salvini, nessuno sbarco verrà autorizzato fino a un’adeguata ripartizione tra gli stati membri dell’Unione.

Nel frattempo continuano le indagini della procura di Agrigento volte all’individuazione degli scafisti responsabili dell’imbarcazione soccorsa poi dalla Diciotti. A questa, si aggiunge l’apertura di una seconda indagine, questa volta sul trattenimento ritenuto illecito degli extracomunitari, alla quale si unirà anche la procura di Catania che dovrà accertarsi se ci siano o meno ipotesi di reato.

A trovarsi al porto oggi c’è soltanto il personale delle forze dell’ordine e della guardia costiera. Si fa notare, in questo caso, l’assenza dei volontari e della protezione civile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026