Tecnologia e Social

Accordo Whatsapp-Google: il backup diventa illimitato

L'accordo siglato tra il colosso di Mountain View e l'app di proprietà di Zuckerberg consentirà agli utenti di effettuare backup illimitati su Google Drive.

Buone notizie per i collezionatori compulsivo-ossessivi di chat su WhatsApp: l’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo ha siglato un accordo con Google relativo al backup di testi, foto, e video scambiati in chat e da novembre l’archiviazione dei messaggi, oltre a restare gratuita, diverrà illimitata.

Infatti, finora i backup rientravano nei 15 GB messi a disposizione gratis in Google Drive, ma a breve il loro “peso” non sarà conteggiato nella soglia. WhatsApp ha annunciato la novità in un post, spiegando che l’archiviazione illimitata e scorporata dai giga di Google Drive sarà attiva a partire dal 12 novembre.

In quella data, tuttavia, i backup che non sono stati aggiornati per più di un anno saranno cancellati automaticamente. L’invito agli utenti, se non vogliono perdere i vecchi messaggi, è quindi quello di eseguire un backup manuale della app.

I vantaggi di eseguire i backup delle chat su Google Drive sono molteplici, dal risparmio di memoria interna negli smartphone per i ricordi che non si vogliono cancellare alla possibilità di non perderli cambiando telefono, in quanto l’archiviazione in cloud li rende recuperabili in qualsiasi momento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Effettuare un backup su WhatsApp è molto semplice: basta andare su Impostazioni> Chat> Chat backup e leggere la data dell’ultimo backup effettuato su Drive. Se la data è anteriore al 12 novembre 2017, forse è il caso di effettuarne uno più recente: per farlo, basta cliccare sul pulsante verde sotto le info relative all’ultimo backup eseguito. È possibile, inoltre, impostare la frequenza dei backup effettuati su Google Drive, evitando così di dover ricorrere alla soluzione manuale.