News

Picco di stelle cadenti: dove e quando ammirare le Perseidi

Si sa, il mese di agosto è anche conosciuto come il mese delle stelle cadenti. In queste notti d’estate infatti basta volgere lo sguardo al cielo per ammirarne moltissime.

Il fenomeno astrologico, legato alla tradizione popolare dei desideri, secondo la scienza è generato da detriti spaziali che entrando in contatto con la nostra atmosfera si disintegrano e danno luogo alla scia luminosa che vediamo. Le stelle cadenti di questo mese sono chiamate Perseidi e nel 2018 hanno il loro picco di pioggia tra il 12 e il 13 agosto: se ne potranno osservare addirittura cento all’ora!

Nello specifico, le Perseidi sono residui della cometa cometa Swift-Tuttle e devono il loro nome al radiante, il punto da cui le scie luminose sembrano avere origine che è all’interno della costellazione di Perseo.

Secondo la tradizione il picco di stelle cadenti, si ha il 10 agosto, in occasione della celebre notte di  San Lorenzo, tuttavia ormai non è più così. Quella data corrispondeva al picco nel XIX secolo, oggi invece per gli spostamenti assiali il picco si raggiunge tra il 12 e il 13 agosto.

Per potere ammirare meglio le Perseidi, bisognerà guardare il cielo a Nord Est, tra la costellazione di Andromeda e quella di Cassiopea, in direzione della costellazione di Cassiopea.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!