Categorie: News

Scoperta archeologica in Sicilia: ripescati rostri della Battaglia delle Egadi

I fondali siciliani ci restituiscono nuove tracce del passato: l'isola di Levanzo diventa scenario di una straordinaria scoperta archeologica.

A ottantacinque metri di profondità, a largo di Levanzo, tre rostri in bronzo risalenti alla Battaglia delle Egadi: è il frutto di una scoperta resa possibile dalla collaborazione tra la Soprintendenza del Mare, braccio operativo dell’assessorato regionale dei Beni culturali, e la statunitense ‘Rpm Nautical Foundation’, mirata all’approfondimento della ricerca subacquea nell’area dell’arcipelago trapanese.

Uno dei tre reperti è stato recuperato dai subacquei altofondalisti della Global Underwater Explorer, in collaborazione con il reparto aeronavale della Guardia di Finanza: le sue dimensioni maggiori avvalorano il racconto dello storico Polibio, che riporta la presenza di navi quinquereme durante lo storico scontro.

Sono solo le ultime tra le tante antiche armi da guerra rinvenute fino ad ora: le precedenti campagne, iniziate nel lontano 2004, ne  avevano portato alla luce già ben otto, oltre a ventuno elmi romani del tipo montefortino e  un grande numero di anfore e dotazioni di bordo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Premio Lympha 2026: in palio un percorso da 10.000 euro per l’imprenditoria femminile catanese

Prende il via da Catania la terza edizione del Premio internazionale Lympha - Raffaella Mandarano, dedicato…

21 Maggio 2026

La notte europea dei musei in Sicilia: aperture straordinarie a 1 Euro

Anche quest’anno la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei, il grande appuntamento culturale…

21 Maggio 2026

Gestione rifiuti in Sicilia: presentati i progetti dei termovalorizzatori di Palermo e Catania

Emissioni tra le più basse in Europa, produzione di energia dallo smaltimento dei rifiuti pari…

21 Maggio 2026

Aeroporti di Catania e Comiso, presentato il bilancio green 2025: il 97% dei passeggeri è soddisfatto dei servizi

Il Gruppo SAC, che comprende SAC Società di Gestione Aeroporto Catania e lo scalo di…

21 Maggio 2026

Morto il figlio di “Nitto” Santapaola: era detenuto al 41 bis e gravemente malato

È morto nella notte all’ospedale Maggiore di Parma Vincenzo Salvatore Santapaola, figlio dello storico boss…

21 Maggio 2026

Incidenti sul lavoro, il primo bilancio del 2026: il divario Nord-Sud resta elevato

Secondo il più recente report dell’INAIL, aggiornato ai primi mesi del 2026, il sistema produttivo…

21 Maggio 2026