Video virali

“Sicilia, il mondo è passato da qui”: il nuovo video che sta incantando il web

Il video di un’artista messinese racconta la bellezza e la complessità dell’Isola, che tra mare, fuoco e terra abbaglia e lascia senza fiato chiunque la conosca.

Lasciare la propria terra per inseguire un futuro, allontanarsi dagli affetti più cari, abbandonare i propri luoghi, lasciarsi alle spalle il colore del mare, i vicoli ricchi di storia e folklore. Per i giovani siciliani, più di chiunque altro forse, il dolore di dover lasciare la propria casa per andare a cercare altrove ciò che qui gli è negato è una sensazione incredibilmente familiare. Ne sa qualcosa anche Carmen Munafò, un’artista originaria di Milazzo, che per poter realizzare le sue aspirazioni è stata costretta ad abbandonare la Sicilia e a trasferirsi a Roma, ma che non ha mai dimenticato i profumi e i colori della sua terra e che li omaggia adesso in un bellissimo video.

Terra Madre, amata e odiata, mi hai lasciato senza aria, e sono stata costretta a uscire per poter riprendere a respirare”, comincia così il lungo pensiero con cui l’artista accompagna il video, nel quale spettacolari riprese dall’alto e primi piani mostrano la bellezza e la complessità di una terra spesso arida e ostile, ma che pure non può non essere amata da quanti la conoscono e vi sono nati. “Mi specchio nel ricordo del tuo mare – continua Carmen – i pensieri interrompono il loro corso e sfociano in un unico sospiro, che sa di pace, di serenità. La tua bellezza, che molti cercano di deturpare, mi nutre da lontano. Né con te, né senza di te e consapevoli di ciò – conclude – vaghiamo per il mondo con una Trinacria incisa nell’anima. Sappiamo che il mondo intero è passato da qui”.

Rimani aggiornato