Catania

Etna, il vulcano si risveglia: registrate attività in due crateri

L'Etna sembra risvegliarsi proprio in questi ultimi giorni di luglio. Grazie al continuo monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono state rilevate delle attività in due bocche del vulcano.

Dopo l’attività eruttiva tra il gennaio e l’aprile 2017, l’Etna mostra segni di risveglio in queste settimane finali di luglio. Infatti due bocche sommitali, la “Bocca Nuova” ed il “Cratere Nord-Est”, hanno mostrato un graduale risveglio con delle eruzioni stromboliane.

A registrare per prima delle attività vulcaniche è la Bocca Nuova, la quale da alcune settimane produce forti e continui boati; tuttavia, solo negli ultimi giorni l’attività è andata gradualmente aumentando di intensità. Grazie ai monitoraggi dell’Ingv, si può notare che il cratere ha emesso delle esplosioni stromboliane, tramite le due bocche presenti sul fondo della sommità.

Successivamente, pure il Cratere Nord-Est si è risvegliato. E in questi giorni, l’attività sembra essere in continuo aumento – a causa anche delle progressive aperture delle bocche sul fondo del cratere -, registrando anch’esso una piccola esplosione stromboliana.

Il sopralluogo e il monitoraggio dell’Ingv è, in questo periodo, fondamentale per la sicurezza dei turisti che vogliono scalare ‘a Muntagna.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!