È tornata Sicily Short League targata 2018. La manifestazione vedrà in concorso cortometraggi internazionali e nazionali. I corti selezionati, infatti, provengono da tutto il mondo e, in particolare: Stati Uniti, Francia, Inghilterra, India, Australia, Olanda, Danimarca, Brasile, Grecia, Giappone, Israele, Filippine, Puerto Rico, Russia e Germania.
Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito della programmazione annuale del Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei Corti” e che ha la finalità di mettere in luce e valorizzare le opere internazionali e nazionali di artisti sia affermati che emergenti.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta oggi presso la Sala delle Arti di Gravina di Catania, il sindaco del comune etneo Massimiliano Giammusso e i componenti della direzione artistica e organizzativa Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi hanno svelato le opere finaliste che si contenderanno il Premio del Pubblico al Miglior Film (AUDIENCE AWARD – BEST FILM) e, soprattutto, l’accesso diretto alla selezione finale della 4ª edizione del “Via dei Corti” – Festival Indipendente di Cinema Breve. Ma non è finita qui. Infatti, è stato annunciato anche un secondo premio speciale, il GLOBUS TELEVISION PRIZE al miglior corto.
Sicily International Short League è una manifestazione diretta e ideata da Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi, organizzata dall’Associazione Culturale NO_NAME e dall’Assocazione Gravina Arte, con il Patrocinio del Comune di Gravina di Catania (CT).
PROGRAMMA FESTIVAL
SEMIFINALI
· Terrazza – Sala delle Arti (Gravina di Catania – CT), 23 luglio 2018, ore 21.30: proiezione dei corti internazionali in concorso che verranno giudicati da un’apposita giuria popolare (accedono alla finale i primi tre cortometraggi classificati);
· Terrazza – Sala delle Arti (Gravina di Catania – CT), 31 luglio 2018, ore 21.30: proiezione dei corti internazionali in concorso che verranno giudicati da un’apposita giuria popolare (accedono alla finale i primi tre cortometraggi classificati).
FINALE
· Terrazza – Sala delle Arti (Gravina di Catania – CT), 6 agosto 2018, ore 21.30: proiezione dei cortometraggi finalisti (il primo classificato si aggiudica l’AUDIENCE AWARD – BEST FILM e si guadagna l’accesso diretto alla finale del concorso internazionale della 4ª edizione del “Via dei Corti” – Festival Indipendente di Cinema Breve.
CORTI SEMIFINALISTI 23 LUGLIO
L’Avenir, regia di Luigi Pane
Sono un Supereroe, regia di Nino Giuffrida
Per Maria, regia di Francesco Gabbrielli
Due occhi da straniero, regia di Vladimir Di Prima
01, regia di Katharina Potratz, Julian Friedrich
Il disertore, regia di Daniele Ricci, Federica Bertellotti
Due, regia di Federico Bensi
Cani di razza, regia di Riccardo Antonaroli , Matteo Nicoletta
CORTI SEMIFINALISTI 31 LUGLIO
Aria, regia di Mirko Vigliotti, Giancarlo Vasta
One more, regia di Andrea Andolina
8 giugno ’76, regia di Gianni Saponara
Love Note, regia di Marcus Hanisch
L’appuntamento, regia di Vito Cea
FiSolofia, regia di Nicola Palmeri
Uscire fuori, regia di Michele Leonardi
Il regalo di Alice, regia di Gabriele Marino