Eventi

“Un violinista per amico”: Manara in concerto al Monastero dei Benedettini

Il 1° violino del Teatro alla Scala di Milano Francesco Manara si esibirà con l'orchestra "Musicainsieme a Librino" al Monastero dei Bendettini. Ecco un altro degli eventi nel calendario di Porte Aperte Unict 2018.

Domenica 15 luglio alle ore 21, il Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini ospiterà un concerto di Francesco Manara, 1° violino della Teatro alla Scala di Milano, insieme all’orchestra “Musicainsieme a Librino” diretta da Alessandra Toscano.

Molto noto a livello internazionale per aver vinto numerosi concorsi, il repertorio del maestro va da Bach ai contemporanei, compresi i 24 capricci di Paganini da lui eseguiti integralmente più volte in concerto.

Il progetto “Musicainsieme a Librino” è nato nel 2010 su iniziativa del Rotary Club Catania ed ha sede nella Parrocchia Resurrezione del Signore di Librino, dove si svolgono lezioni di coro e dei vari strumenti dell’orchestra completamente gratuite. Gli allievi ricevono uno strumento in comodato d’uso e ogni anno l’associazione organizza concerti di autofinanziamento, coinvolgendo famosi solisti che sostengono il progetto con la loro partecipazione. Attualmente l’associazione coinvolge circa 100 bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni, provenienti da Librino e da vari altri quartieri a rischio di Catania.

L’evento è inserito nel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2018 – Dialoghi migranti” che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania. Nel programma sono previste musiche di Vivaldi, Paganini, Piazzolla, Williams, Jenkins.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il biglietto è di 5 euro, ma è previsto un prezzo ridotto a 3 euro per gli studenti e per il personale Unict. L’incasso destinato all’acquisto di strumenti musicali per i bambini dell’Orchestra.