Categorie: News

Solstizio d’estate: tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Il solstizio d'estate ogni anno ufficializza l'ingresso della bella stagione: il 21 giugno è il giorno più lungo dell'anno. Ma quest'anno l'estate è davvero arrivata?

Il 21 giugno cadrà il solstizio d’estate ed inizierà ufficialmente l’estate astronomica. Sarà il giorno più lungo dell’anno, quello con il maggior numero di ore di luce: circa 15 ore in Italia. Il solstizio d’estate rappresenta il momento in cui il sole raggiunge nel suo moto apparente raggiunge il punto massimo di declinazione. L’evento si verifica ogni anno durante il mese di giugno, tra il 20 e il 21, e segna l’inizio dell’estate astronomica boreale  e dell’inverno australe.

Ogni anno, in Italia, l’arrivo della bella stagione però arriva sempre prima della ricorrenza del solstizio. Temperature estive si registrano solitamente già da fine maggio e il bel tempo caratterizza tutta la penisola. Quest’anno, rispetto ai precedenti, l’estate vera e propria non sembra ancora arrivata: piogge e tempo instabile stanno attraversando l’Italia, ad intermittenza, da oltre due settimane. Non resta che sperare che il solstizio che segna l’arrivo dell’estate astronomica, porti con sé anche il bel tempo.

Il solstizio d’estate rappresenta un momento importante anche per gli appassionati di esoterismo. Esistono diversi miti che collegano questo momento astronomico a forze naturali e poteri occulti. Secondo alcune credenze, durante il solstizio d’estate sogno e realtà si confondono perché il Sole, che rappresenta l’universo conosciuto, e la Luna, che invece rappresenta l’inconscio, sono messi in comunicazione tra loro. Convinzioni che affondano le radici in antichi culti come quelli degli Inca, dei Maya, degli Aztechi o degli antichi Egizi, tanto che queste civiltà avevano costruito diversi “orologi” solari o punti di osservazione.

Si tratta di culti in parte sopravvissuti fino ad oggi, ad esempio in Polinesia, Indonesia e in alcune zone di Africa e Sud America. Gli antichi Romani collegavano questa ricorrenza con la figura della divinità Giano Bifronte, che all’epoca veniva rappresentato con una chiave in una mano e un bastone nell’altra, simboli rispettivamente di acqua e fuoco.

Persino il famosissimo complesso di Stonehenge, nel Regno Unito, è collegato a questo giorno dell’anno. Durante solstizio d’estate un raggio di Sole attraversa uno dei triliti e cade sull’altare centrale. Questo fenomeno permetteva  agli antichi di comprendere l’avvicendarsi delle stagioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026