Altro

Mentana risponde a Salvini su censimento rom: “80 anni fa cominciammo così”

Di fronte alla proposta di Salvini di censire i rom, Enrico Mentana risponde facendo appello alla storia: ricorda la schedatura della razza ebraica

Alla proposta di censire i rom avanzata dal vicepremier del Lega Matteo Salvini, il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, replica mostrando la foto della denuncia di appartenenza alla razza ebraica di Alberto Segre. “Voglio ricordare a tutti che in Italia, 80 anni fa, si iniziò a schedare – afferma –  Voglio farvi vedere un’immagine sola: la fotografia di una denuncia di appartenenza alla razza ebraica. E’ un documento del febbraio 1939, quando un cittadino di Milano, Alberto Segre (padre della senatrice a vita Liliana Segre, ndr), andò davanti al rappresentante del Podestà a dire che lui si dichiarava di razza ebraica, come chiedeva la legge”.

Il documento è stato mostrato durante l’edizione serale del telegiornale diretto da Mentana. “Se si comincia con una schedatura, non si sa mai dove si va a finire” ha commentato ancora il direttore, sulla proposta, successivamente smentita dallo stesso Salvini.