Categorie: Viaggi

Viaggi, attenzione ai farmaci: alcuni all’estero sono illegali

Molti farmaci che in Italia sono considerati "da banco" in molti paesi esteri sono invece illegali: attenzione a non portarli con sé in viaggio

L’estate è ormai alle porte e con essa si fanno largo anche tanti desideri. Che abbiate voglia di starvene distesi a prendere il sole su una splendida isola esotica o piuttosto che vogliate girare alla scoperta delle bellezze di una grande città del mondo, l’estate è tempo di viaggi e di vacanze. Proprio per questo ricordatevi di fare attenzione ai farmaci che avete intenzione di mettere nel vostro kit di sopravvivenza da viaggio.

Se vi state chiedendo il perché di questo consiglio, la risposta è semplice: in alcuni paesi del mondo, tra cui nella vicina Grecia, alcuni farmaci sono considerati illegali. Peraltro, si tratta di farmaci anche molto comuni, i cosiddetti “farmaci da banco”. In Giappone, ad esempio, è considerata illegale la pseudoefedrinauna sostanza contenuta in molti anti-congestionanti nasali e non è solo questa ad essere sottoposta a delle restrizioni.

L’allarme, lanciato dal Foreign and Commonwealth Office britannico, è volto ad incoraggiare i viaggiatori a controllare bene i propri farmaci da viaggio per evitare di incappare in brutte sorprese, soprattutto se tra le mete prescelte ci sono località esotiche. A Singapore, ad esempio, sonniferi, ansiolitici e antidolorifici vengono accettati solo con licenza; in Indonesia, invece, molti farmaci prescrivibili come la codeina vengono considerati illegali. Eppure, il discorso vale anche per un paese europeo come la Grecia, dove molti farmaci rientrano nelle cosidette ‘controlled drugs’ e pertanto necessitano di particolari controlli prima di essere fatte entrare nel paese.

In Qatar alcuni farmaci vengono fatti passare solo se si è in possesso di una ricetta medica. Un discorso simile vale anche per la Costa Rica, dove vengono accettate solo le medicine che verranno consumate nel periodo di durata del viaggio e che dovranno essere espressamente registrate su un documento firmato dal proprio medico con la specificazione delle dosi. Stessa cosa vale per qualunque farmaco si volesse portare in Cina.

Prima di partire, si consiglia, pertanto, di consultare il proprio medico di fiducia per accertarsi che i farmaci da portare con sé non facciano parte della categoria speciale e attrezzarsi di conseguenza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Marina Abramović in mostra: dove e quando

La Fondazione Puglisi Cosentino inaugura una nuova stagione di grande cultura e arte a Palazzo…

7 Gennaio 2025

Concerti Sicilia 2025: la lista completa di quelli già annunciati

Concerti Sicilia 2025: via al nuovo anno e per gli amanti della musica è già…

7 Gennaio 2025

L’Unione Europea impone il caricabatterie unico per tutti i dispositivi

Il giorno tanto atteso, quello che segna una svolta epocale, è finalmente giunto. Da oggi,…

7 Gennaio 2025

Lotteria Italia, a Catania vinto il premio da 50.000 euro!

Come ogni anno, durante il giorno dell'Epifania il Programma Rai Affari tuoi  ha estratto i…

7 Gennaio 2025

ACCADDE OGGI – 7 gennaio 1993, esposizione straordinaria di Sant’Agata

Quasi 2 settimane sono passate dallo storico incontro nella Basilica Cattedrale tra Sant'Agata e Santa…

7 Gennaio 2025

Catania, Coldplay Universe European Tribute: dove e quando

Un evento da non perdere sta per accendere la notte catanese con un'incredibile combinazione di…

7 Gennaio 2025