Categorie: Cinema e Teatro

CineMigrare 2018, prima tappa: “Anna & Bassam” conquista il Premio del Pubblico

Durante la prima tappa etnea - oltre che il film di Davide Rizzo - premiati i registi Luciano Accomando e Alberto Gatto. Ottimo riscontro dal pubblico e tanti spunti per un tematica quanto mai attuale

Si conclude la prima tappa dell’anno del Festival Internazionale CineMigrare. L’evento ha visto sul palco importanti figure del mondo della cinematografia internazionale e non solo. Le due animate conferenze hanno avuto come protagonisti i registi Alberto Gatto (Mer Rouge) e Luciano Accomando (Immagini dal vero). Nell’occasione, i due ospiti sono stati insigniti dello  speciale Premio CineMigrare 2018 per “aver saputo veicolare la conoscenza del tema dell’immigrazione e dell’integrazione”. A moderare gli incontri, personalità di spicco del tema cardine del festival: Nunzio Famoso (docente universitario di Geografia), Antonio Ciravolo (scrittore), Emanuel Sammartino (Ufficio migranti CGIL Catania) e Andrea Maglia (giornalista).

Novità di questa prima tappa etnea è stato il concorso dedicato ai cortometraggi internazionali a tema immigrazione/integrazione culturale. A decretare lo speciale Premio Miglior film è stato proprio il pubblico, che a fine serata ha espresso il proprio giudizio, favorendo la bellissima storia di Anna & Bassam, con regia di Davide Rizzo.

Nella bellissima cornice della sede della CGIL Catania, CineMigrare ha trovato un ambiente familiare, che ha garantito un successo di pubblico che conferma, di tappa in tappa, la voglia di esplorare nuovi mondi con occhi e punti di vista differenti.

I curatori della rassegna,  Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi – membri del direttivo dell’Associazione Culturale No_Name –  hanno dichiarato: “CineMigrare è per noi la voglia di mettersi in gioco di volta in volta. Cambiando sede, è bello avere un pubblico diverso e che mostra interesse a questa tematica che ci sta particolarmente a cuore. Ci piace pensare che siamo riusciti a legare la nostra passione per il cinema al tema dell’immigrazione e dell’integrazione, punto focale della Sicilia degli ultimi decenni. Siamo già all’opera per le prossime tappe in giro per l’isola”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024