Categorie: Cinema e Teatro

CineMigrare 2018, prima tappa: “Anna & Bassam” conquista il Premio del Pubblico

Durante la prima tappa etnea - oltre che il film di Davide Rizzo - premiati i registi Luciano Accomando e Alberto Gatto. Ottimo riscontro dal pubblico e tanti spunti per un tematica quanto mai attuale

Si conclude la prima tappa dell’anno del Festival Internazionale CineMigrare. L’evento ha visto sul palco importanti figure del mondo della cinematografia internazionale e non solo. Le due animate conferenze hanno avuto come protagonisti i registi Alberto Gatto (Mer Rouge) e Luciano Accomando (Immagini dal vero). Nell’occasione, i due ospiti sono stati insigniti dello  speciale Premio CineMigrare 2018 per “aver saputo veicolare la conoscenza del tema dell’immigrazione e dell’integrazione”. A moderare gli incontri, personalità di spicco del tema cardine del festival: Nunzio Famoso (docente universitario di Geografia), Antonio Ciravolo (scrittore), Emanuel Sammartino (Ufficio migranti CGIL Catania) e Andrea Maglia (giornalista).

Novità di questa prima tappa etnea è stato il concorso dedicato ai cortometraggi internazionali a tema immigrazione/integrazione culturale. A decretare lo speciale Premio Miglior film è stato proprio il pubblico, che a fine serata ha espresso il proprio giudizio, favorendo la bellissima storia di Anna & Bassam, con regia di Davide Rizzo.

Nella bellissima cornice della sede della CGIL Catania, CineMigrare ha trovato un ambiente familiare, che ha garantito un successo di pubblico che conferma, di tappa in tappa, la voglia di esplorare nuovi mondi con occhi e punti di vista differenti.

I curatori della rassegna,  Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi – membri del direttivo dell’Associazione Culturale No_Name –  hanno dichiarato: “CineMigrare è per noi la voglia di mettersi in gioco di volta in volta. Cambiando sede, è bello avere un pubblico diverso e che mostra interesse a questa tematica che ci sta particolarmente a cuore. Ci piace pensare che siamo riusciti a legare la nostra passione per il cinema al tema dell’immigrazione e dell’integrazione, punto focale della Sicilia degli ultimi decenni. Siamo già all’opera per le prossime tappe in giro per l’isola”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026