Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici 2018: tutti i bandi ancora attivi

concorso scuola
C'è ancora tempo per partecipare ad alcuni concorsi che scadranno tra la fine di maggio e il mese di giugno. Tutte le informazioni sui posti disponibili, le prove e le scadenze dei bandi.

Numerosi bandi di concorso sono stati pubblicati dall’inizio di questo 2018. Alcuni di essi sono già scaduti, ma altri risultano ancora attivi e c’è tempo fino a giugno per inviare la propria candidatura. In particolare, sono ancora aperte le procedure per poter partecipare a tre bandi di concorso: Inps 2018, Allievi Carabinieri e Allievi Finanzieri. Vediamoli nel dettaglio.

Concorso INPS

Il concorso Inps 2018 è stato indetto con l’obiettivo di occupare 967 posti vacanti di consulente di protezione sociale area C, posizione economica C1 a tempo indeterminato. Chi vuole candidarsi, oltre ad avere i requisiti generali come cittadinanza italiana o di un paese membro dell’ Unione Europea, deve essere in possesso di laurea magistrale/specialistica nei settori socio economici (ad esempio: lauree in ingegneria gestionale, scienze della politica, scienze della pubblica amministrazione, sociologia, sociologia e ricerca sociale). Chi avrà tutti i requisiti per poter partecipare dovrà sostenere due prove scritte ed una orale. La domanda di partecipazione potrà essere presentata, esclusivamente, tramite il sito www.inps.it entro il 28 maggio 2018.

Leggi anche: Concorso Inps 2018: pubblicato nuovo bando per 967 posti

Concorso per Allievi Carabinieri

È stato pubblicato, anche, un bando per il reclutamento di Allievi Carabinieri. I posti disponibili sono per 2 mila persone in ferma quadriennale, possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani volontari in ferma prefissata di un anno (VFPI), in servizio da almeno 7 mesi continuativi (ovvero in rafferma annuale), che non abbiano presentato nell’anno 2018 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia e che, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, non abbiano superato i 26 anni (il limite massimo d’età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare).  I candidati, se in possesso dei requisiti richiesti, dovranno sostenere quattro prove: prova scritta di selezione, prova di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e accertamenti attitudinali. La candidatura per il concorso potrà essere inoltrata tramite il sito ufficale dell’Arma dei Carabinieri, sezione area concorsi, entro il 14 giugno 2018.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Leggi anche: Concorso Allievi Carabinieri: pubblicato bando per 2 mila posti

Concorso per Allievi Finanzieri

Infine è stato indetto un nuovo bando di concorso dalla Guardia di Finanza, per il reclutamento di 380 Allievi Finanzieri. Per partecipare bisognerà avere un’età compresa tra i 18 e i 26 anni e potranno presentare la domanda: i Volontari in Ferma Prefissata di un anno (c.d. “V.F.P. 1”), che abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, almeno sette mesi di servizio; i Volontari in Ferma Prefissata di un anno (c.d. “V.F.P. 1”) in congedo e i Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni (c.d. “V.F.P. 4”) in servizio o in congedo; tutti i cittadini italiani, anche se non appartenenti alle suddette categorie. I partecipanti ammessi al concorso dovranno sostenere: un questionario scritto a risposta multipla, prova di efficienza fisica, accertamento idoneità psico-fisica e accertamento idoneità attitudinale. La domanda di partecipazione al bando può essere presentata entro le ore 12 del 15 giugno 2018.

Leggi anche: Guardia di Finanza: pubblicato bando per Allievi Finanzieri