Categorie: Eventi

Catania capitale della street art: per l’Emergence Festival in arrivo artisti internazionali

Il Festival Internazionale di Arte Pubblica approda a Catania per la sua settima edizione in Sicilia. Per l’occasione sarà presentato al pubblico il progetto artistico dell’ex rimessa Amt in via Plebiscito.

Alla sua settima edizione, l’Emergence Festival, l’evento internazionale che celebra l’arte di strada, approda anche quest’anno a Catania, ormai tappa fondamentale degli street artist di fama mondiale. In seguito al progetto di street art realizzato sui silos del porto di Catania da artisti internazionali, infatti, la nostra città è ormai considerata alla stregua delle capitali internazionali in questa forma di arte a cielo aperto.

Quest’anno il festival si propone di valorizzare una nuova iniziativa promossa dalla società di trasporti pubblici cittadina, l’Amt, che ha fortemente voluto la riqualificazione dell’ex rimessa degli autobus, situata in via Plebiscito 747. Il progetto, in questa seconda fase, coinvolgerà artisti di fama internazionale come Sten Lex, Pao, Etnik, Gué, Ruce. Il parcheggio, ormai dismesso da anni, diventerà così un’opera d’arte a cielo aperto, curata da Giuseppe Stagnitta e voluta da Enzo Bianco e dal presidente dell’AMT, Puccio La Rosa, in collaborazione con il coordinatore del progetto Angelo Bacchelli, i consiglieri del Cda, Stefania Di Serio e Raffaella Mandarano.

In questa settima edizione – spiega Stagnitta – l’Emergence Festival sposa un progetto d’eccellenza ma soprattutto uno spazio che ha lasciato la sua veste ufficiale di autorimessa, per trasformarsi in altro senza perdere la sua memoria storica”. Non a caso, infatti, l’ex parcheggio sarà inserito, già  a partire dal prossimo 19 maggio, nel circuito della Notte dei Musei, accogliendo e sbalordendo i visitatori e diventando anche location di eventi culturali e artistici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026