Categorie: Cronaca

Catania: controlli della polizia su affitti in nero

La Polizia di Stato ha eseguito diversi controlli in città su abitazioni in locazione per uso abitativo e commerciale prive del relativo contratto ed in alcuni casi allacciate abusivamente alla rete di energia pubblica.

Sono stati effettuati diversi controlli in città dal locale commissariato di P. S. Borgo-Ognina su abitazioni e locali commerciali nell’ambito del controllo del territorio, che hanno svelato numerose abitazioni prive del contratto di locazione e violazioni delle norme di sicurezza, igiene e salubrità dei luoghi di lavoro per dei locali commerciali.

Una piaga, che non vuole cessare, quella della locazione in nero delle case, che spesso vede al centro della cronaca gli studenti. A volte gli universitari, per risparmiare economicamente, accettano canoni di locazione più bassi: i proprietari infatti chiedono canoni di locazione eleavti se si deve firmare un contratto.

Questa volta, non sembra che tra gli affittuari siano presenti studenti universitari, ma semplici famiglie residenti a Catania e gestori di attività commerciali. I controlli della Polizia hanno svelato una realtà diversa da quella che dovrebbe essere, con gente che ha percepito da 30 anni il canone in nero, facendosi pagare in contanti per evitare di dare sospetti e non far rintracciare il pagamento.

Nel corso degli accertamenti sono emersi che alcuni locali commerciali avevano un contratto, ma non di locazione bensì di comodato che è un contratto a titolo gratuito, anche se pagavano lo stesso il canone d’affitto ai proprietari. Inoltre in uno stabile tutti gli appartamenti affittati risultavano di proprietà di uno stesso proprietario che, oltre a non aver registrato nessun contratto, non risultava nemmeno residente per evitare i controlli.

In un altro stabile è stata addirittura trovata un’autorimessa di 4000 mq circa senza autorizzazione, e in tre edifici c’erano 20 famiglie che occupavano gli stabili in maniera abusiva.

Infine, assieme al personale dell’Enel, gli agenti di Polizia hanno accertato diversi casi di furti di energia elettrica. Tutti gli evasori sono stati segnalati all’Agenzia delle Entrate di Catania che ora provvederà ad irrogare le sanzioni, imponendo la rettifica delle precedenti dichiarazioni dei redditi.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Marina Abramović in mostra: dove e quando

La Fondazione Puglisi Cosentino inaugura una nuova stagione di grande cultura e arte a Palazzo…

7 Gennaio 2025

Concerti Sicilia 2025: la lista completa di quelli già annunciati

Concerti Sicilia 2025: via al nuovo anno e per gli amanti della musica è già…

7 Gennaio 2025

L’Unione Europea impone il caricabatterie unico per tutti i dispositivi

Il giorno tanto atteso, quello che segna una svolta epocale, è finalmente giunto. Da oggi,…

7 Gennaio 2025

Lotteria Italia, a Catania vinto il premio da 50.000 euro!

Come ogni anno, durante il giorno dell'Epifania il Programma Rai Affari tuoi  ha estratto i…

7 Gennaio 2025

ACCADDE OGGI – 7 gennaio 1993, esposizione straordinaria di Sant’Agata

Quasi 2 settimane sono passate dallo storico incontro nella Basilica Cattedrale tra Sant'Agata e Santa…

7 Gennaio 2025

Catania, Coldplay Universe European Tribute: dove e quando

Un evento da non perdere sta per accendere la notte catanese con un'incredibile combinazione di…

7 Gennaio 2025