Come giĂ anticipato, la nuova edizione del Giro d’Italia 2018 si avvierĂ ufficialmente il 4 maggio a Gerusalemme. Dopo tre tappe in terra di Israele, la manifestazione sportiva approderĂ l’8 maggio in Italia, per la precisione in Sicilia. SarĂ infatti Catania il punto di partenza dell’evento sportivo in territorio italiano, il quale si tratterrĂ in Sicilia per ben tre giorni per poi proseguire e attraversare la penisola.
Uno dei momenti piĂ¹ importanti della gara è quello in cui i ciclisti siglano il cosiddetto “foglio firma”. In questa quarta tappa che inaugura la gara in Italia, questo momento dovrebbe svolgersi intorno a mezzogiorno al Teatro Greco Romano, a Catania. Da lì, i ciclisti si dirigeranno verso Piazza Duomo, per poi proseguire verso via Etnea in direzione tondo Gioeni. Con molta probabilitĂ saranno interessate anche Via Vittorio Emanuele, Piazza UniversitĂ , la circonvallazione e molte altre strade che non sono perĂ² ancora definitive e potrebbero quindi subire variazioni. CiĂ² che è certo è che le strade interessate saranno chiuse almeno 2 ore prima del passaggio dei ciclisti.
Il chilometro zero, quello che segnerĂ ufficialmente l’inizio della gara, è previsto nel territorio di Gravina di Catania: da San Giovanni Galermo, le tappe successive dovrebbero essere Misterbianco, Monte Po, San Giorgio, Librino, strada Bummacaro fino al Pigno, costeggiando il centro commerciale Porte di Catania. La carovana uscirĂ poi dal territorio catanese, per farvi ritorno dopo avere toccato altre due province siciliane, quella di Siracusa e Ragusa.
Il rientro nella provincia di Catania avverrà a Caltagirone, dove probabilmente si arriverà intorno alle 17.00. A Caltagirone si conclude la quarta tappa del tour, nonché la prima tappa italiana.
La quinta tappa si svolgerĂ il giorno successivo tra Agrigento e la Valle dei Templi, uno dei luoghi piĂ¹ belli di tutta la Sicilia. La corsa passerĂ per molteplici posti come Selinunte, la Scala dei Turchi e Sciacca.
SarĂ poi da Caltanisetta che la gara si dirigerĂ nuovamente in territorio catanese il 10 maggio, sesta e ultima tappa siciliana, probabilmente la piĂ¹ difficile perchè i ciclisti dovranno affrontare una lunga salita verso uno dei posti piĂ¹ caratteristici della Sicilia: l’Etna. La tappa conclusiva del Giro siciliano sarĂ proprio il parco dell’Etna, laddove sorge l’Osservatorio Astrofisico di Catania. Da lì, la competizione proseguirĂ il suo corso verso la Calabria.
Tutti coloro che intendono seguire il Giro d’Italia durante le tappe siciliane avranno quindi l’opportunitĂ di immergersi nella tradizione siciliana, gustarne i sapori tipici e godere del bellissimo paesaggio siciliano.













